(Ufficio Stampa)

Prende il via  oggi, sabato 8, per concludersi domenica 16 novembre, la 18ma edizione di Piccolo Grande Cinema, il festival ideato e organizzato da Cineteca Milano rivolto a tutta la città e al pubblico lombardo di appassionati del grande schermo. Saranno 77 i film in programma, suddivisi nelle sezioni Concorso internazionale, Concorso Cortometraggi, Concorso Pubblico Giovane, Concorso PGC Kids e Concorso Best Before, cui si aggiungono le sezioni Fuori concorso, Best Before Family, PGC Docs, Panorama, VR e Omaggio a Pietro Marcello. Direttrice artistica del festival è Silvia Pareti. La manifestazione coinvolgerà Cineteca Milano Arlecchino, Cineteca Milano MIC – Museo Interattivo del Cinema e Cineteca Milano Metropolis di Paderno Dugnano (MI).

Sono in programma ben 27 anteprime, di cui 13 anteprime per l’Italia e 17 opere prime, per un festival che avrà come punto di forza le giurie, formate da oltre 250 ragazzi e ragazze dai 16 ai 25 anni, che si troveranno a valutare i film del Concorso Internazionale e dei Cortometraggi e i film del Concorso Pubblico Giovane e Best Before. A queste, si aggiunge la Giuria dei piccoli spettatori e spettatrici, che si divertiranno a “dare un voto” ai film del concorso PGC Kids.

Come tutti i festival, anche Piccolo Grande Cinema avrà un nutrito gruppo di ospiti che accompagneranno le proiezioni e saranno protagonisti di eventi. Si parte oggi, sabato 8 novembre: all’Arlecchino alle ore 19.15 il collegamento video del regista Fatih Akin che presenterà il suo nuovo film Amrum, in anteprima italiana. Questa diciottesima edizione si aprirà e chiuderà in musica. Sempre oggi, il regista Lauri-Matti Parppei presenterà, alle 21.15, il suo A Light Never Goes Out, film di apertura nel Concorso Internazionale, che sarà seguito dall’esibizione musicale dei tre attori protagonisti del film: Anna Rosaliina Kauno, Camille Auer, Samuel Kujala.

Domenica 9 novembre alle 16.45, il maestro Franco Piavoli sarà al Cinema Arlecchino per presentare la proiezione del suo Pianeta azzurro, selezionato per il Fuori Concorso. Alle 19.00, invece, sarà la volta del regista Andrea Segre, che parlerà del suo documentario in uscita Noi e la grande ambizione. Lunedì 10 novembre, il regista Manöel Dupont sarà al Cinema Arlecchino alle ore 19.00 per presentare il suo film, in Concorso, Avant/Après. Alle ore 21.00, la regista Marie-Elsa Sgualdo incontrerà gli spettatori per il suo film À bras-le-corps che è nel Concorso Internazionale; insieme a lei ci saranno anche l’attrice protagonista Lila Gueneau e Silvio Soldini, regista e presidente di Cineteca Milano.

Martedì 11 novembre, invece, Pietro Marcello – dopo la proiezione di Duse – sarà al Cinema Arlecchino per una masterclass aperta al pubblico che si terrà alle ore 17.15. Il 12 novembre, la regista Cristina Comencini alle ore 14.45 ricorderà il padre Luigi Comencini prima della proiezione di Le avventure di Pinocchio, che rientra nella sezione Best Before. Rimanendo al 12 novembre, il regista Parsifal Reparato e la sceneggiatrice Emma Ferulano, alle ore 17.30 parleranno del loro documentario She. Passando al 13 novembre, sarà la volta del regista Edgardo Pistone che alle ore 19.00 introdurrà e parlerà del suo film Ciao bambino, selezionato per il Concorso Internazionale. In serata, alle ore 21.00, incontro con il regista Leonardo di Costanzo per il suo film Elisa, inserito nella sezione Panorama.

Sabato 15 novembre alle ore 18.00, prima della proiezione di West and Soda del maestro dell’animazione Bruno Bozzetto, lo stesso regista, Giovanni Storti del trio Aldo Giovanni e Giacomo, la giornalista Silvia Amodio e il responsabile politiche sociali e comunicazione di Coop, Bruno Ceccarelli, dialogheranno insieme di Doggy 3, il nuovo libro scritto e disegnato da Bozzetto. La chiusura, sempre il 15 novembre alle ore 21.00, sarà affidata al dj set dell’artista Gino Lucente che sarà il protagonista, all’Arlecchino, della festa per i 18 anni di Piccolo Grande Cinema, accompagnando il pubblico all’interno di un viaggio sonoro coerente con le atmosfere e i messaggi della video installazione, creando un dialogo continuo tra linguaggi visivi e musicali. Inoltre, nell’occasione, sarà presentata in anteprima la sua video installazione DUéL, realizzata in collaborazione con Cineteca Milano, che ne rappresenterà il tema centrale e ispiratore.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga