
“Gli Stati Uniti sembrano destinati dalla Provvidenza a tormentare l’America di miserie in nome della Libertà”. La questione venezuelana si è da poco riaccesa in maniera drammatica, ma queste parole sono vecchie due secoli: a scriverle, in una lettera datata 5 agosto 1829, fu Simón Bolívar, il primo grande eroe della decolonizzazione latino-americana. La crisi di queste settimane non è dunque solo figlia dell’interventismo trumpiano, non è una coda lunga della Guerra Fredda: come in un romanzo di Gabriel García Márquez, il destino dell’America Latina sembrerebbe scritto nell’incipit, e i protagonisti di oggi sono solo l’ultima incarnazione di un dramma collettivo ineluttabile. Riparte domenica 16 novembre la stagione dei cineforum alla Casa della Socialità, via dei Volsci 86, Roma, organizzata come sempre dalla sezione ANPI di Roma-San Lorenzo e dal Consorzio Sperimentazione Immagine.
Per continuare il dibattito sul tema della decolonizzazione, il focus si sposta questa volta sull’America Latina, con tre documentari d’autore, inclusi nella rassegna 200 anni di solitudine – Leader e rivoluzioni in America Latina. Come ci ricorda la citazione di Bolívar, la Dottrina Monroe, l’idea di una supremazia statunitense su tutto il continente americano, risale al 1823, quando il processo di decolonizzazione da Spagna e Brasile si è appena concluso. Questo tema geopolitico si è più volte incarnato nello scontro tra imperialismo statunitense e rivoluzioni sociali nazionali. Attraverso lo sguardo controcorrente di due grandi registi, la rassegna racconterà i leader che hanno caratterizzato gli ultimi decenni di storia latino-americana. (Fonte: nota stampa)
:::::::::::::::::::::
Domenica 16 novembre, ore 18.30: Pepe Mujica – Una vita suprema (El Pepe, una vida suprema, Emir Kusturica, 2019). Domenica 30 novembre: A sud del confine (South of the Border, Oliver Stone, 2009, con Hugo Chávez, Evo Morales, Cristina Fernández de Kirchner, Luiz Inácio Lula da Silva). Domenica 14 dicembre: Comandante (Oliver Stone, 2003, con Fidel Castro).






Lascia un commento