Michelle Yeoh (La Casa Bianca di Biden, Public domain, via Wikimedia Commons)

Il Festival Internazionale del Cinema di Berlino (76ma edizione, 12-22 febbraio) assegnerà l’Orso d’Oro alla carriera 2026 all’attrice Michelle Yeoh, in riconoscimento dei suoi straordinari successi nel cinema. Il premio verrà consegnato durante la cerimonia di apertura al Berlinale Palast il 12 febbraio 2026. Michelle Yeoh è considerata una delle attrici più versatili e influenti della sua generazione. Con una carriera lunga quattro decenni, ha lasciato un segno indelebile nel cinema internazionale. Michelle Yeoh è stata membro della Giuria Internazionale della Berlinale nel 1999. Da allora, ha affascinato il pubblico della Berlinale e di tutto il mondo con opere come La tigre e il dragone e, più di recente, Everything Everywhere All at Once .  Riflettendo sul suo legame con il festival, Yeoh ha dichiarato: “Berlino ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore. È stato uno dei primi festival ad accogliere il mio lavoro con tanto calore e generosità. Tornare dopo tutti questi anni, in riconoscimento del mio percorso cinematografico, è davvero significativo“.

Michelle Yeoh è un’artista e performer visionaria il cui lavoro sfida i confini, siano essi geografici, linguistici o cinematografici“, ha dichiarato la direttrice del Festival Tricia Tuttle. “La sua presenza imponente, le sue scelte artistiche coraggiose e il suo stile inconfondibile hanno lasciato un’impronta indelebile su generazioni di registi e fan alla Berlinale e in tutto il mondo“. Tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, Michelle Yeoh ha raggiunto la notorietà con film come Yes, Madam , Royal Warriors , Police Story III e Wing Chun , diventando una delle principali icone femminili del cinema d’azione e di arti marziali asiatico. La sua straordinaria fisicità, il suo carisma e la sua presenza scenica la resero una delle preferite dal pubblico ben oltre Hong Kong. Ha conquistato la fama internazionale nel 1997 con il ruolo dell’agente segreto cinese Wai Lin nel film di James Bond Il domani non muore mai, Tomorrow Never Dies, diretto da Roger Spottiswoode.

La sua iconica interpretazione in La tigre e il dragone (diretto da Ang Lee) e il suo ruolo in Everything Everywhere All at Once (diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert) esemplificano l’impegno di Yeoh per l’eccellenza artistica, la costruzione di ponti culturali e l’emancipazione femminile sullo schermo, considerando come per questo film abbia ottenuto l’Oscar come migliore attrice nel 2023, diventando la prima interprete di origine asiatica a vincere in tale categoria.  Michelle Yeoh ha recentemente ricoperto il  ruolo di Madame Morrible in Wicked: For Good (diretto da Jon M. Chu), film musicale in uscita nelle sale cinematografiche tra pochi giorni. All’inizio di quest’anno, è tornata al cinema cinese in Ms. Rubik’s Cube (titolo provvisorio, regia di Bai Xue e produzione esecutiva di Wen Muye).

Più avanti nel 2026, Yeoh sarà protagonista di un nuovo capitolo della serie televisiva Blade Runner 2099 (prodotta da Ridley Scott per Amazon Prime Video) ed apparirà anche nel prossimo thriller d’azione The Surgeon (diretto da Roshan Sethi).

(Fonte: comunicato stampa; immagine di copertina:Maharepa, CC BY 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by/2.0&gt;, via Wikimedia Commons)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga