(Ufficio Stampa)

Si è conclusa lo scorso 30  novembre, data del decimo compleanno della kermesse, la VII Edizione del longtake Film Festival, evento che si è svolto al Cinemino di Milano a partire dal 28 novembre. Tre giorni intensi, con otto lungometraggi proiettati, numerosi corti, tanti ospiti e talk dedicati al cinema contemporaneo: la sala che ha ospitato proiezioni ed eventi è stata sempre gremitissima, per cui gli organizzatori rivolgono un sentito ringraziamento  a tutte le persone che hanno partecipato all’edizione di quest’anno. Il pubblico ha decretato come vincitore del Concorso il film  No Dogs Allowed di Steve Bache. La pellicola segue il tormento interiore del quindicenne Gabo, intrappolato in un legame pericoloso con un adulto manipolatore conosciuto online. Un racconto disturbante, che affronta la fragilità dell’adolescenza e i rischi del mondo digitale con uno sguardo empatico e rigoroso.

La competizione comprendeva altri cinque titoli: Peter Hujar’s Day di Ira Sachs, Luz di Flora Lau, Olmo di Fernando Eimbcke, Ari di Léonor Serraille e Anime galleggianti di Maria Giménez Cavallo. Quest’ultimo è arrivato secondo, sempre in base alle votazioni del pubblico e la sua autrice è stata protagonista di un dibattito sul nuovo cinema italiano insieme a Riccardo Copreni.  Per il secondo anno, all’interno di longtake Film Festival è stata inserita la sezione competitiva di cortometraggi Mosaico, realizzata in collaborazione con Filmeeting, che ha visto trionfare The Mole di Marco Santoro. Riguardo il tradizionale Concorso di critica cinematografica dedicato a Marco Valerio, diviso nelle sezioni under 30 e over 30, la prima ha visto la vittoria di Cesare Cogliati, mentre il secondo premio è andato ex aequo a Miriam Dimase e Luca Talotta.

L’organizzazione del Festival ringrazia il Comune di Milano per il patrocinio e il contributo al Festival e tutti i partner di questa edizione: OrangeMedia Group, RixaltoGroup, Circonvalla Film, Giffoni Innovation Hub, Filmeeting, Noam Faenza Film Festival e Air3 – Associazione Italiana Registi e i media partner Cinefacts e Cinelapsus.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga