Cineteca Milano ha preparato un programma molto ricco e articolato per le Festività. Le sue sedi, Cineteca Milano Arlecchino, Cineteca Milano MIC e Cineteca Milano Metropolis offriranno una serie di film ed eventi per tutte le tipologie di pubblico. Partiamo dal MIC – Museo Interattivo del Cinema. Il piatto forte della proposta è il programma Accendi il Cinema rivolto alle famiglie. A Natale e Santo Stefano sarà proposto il film di animazione One Two Tree rivolto alle bambine e ai bambini in età prescolare che potranno, così, scoprire la magia del cinema. Sabato 27 e domenica 28 dicembre, invece, è in programma la visita guidata, per bambini dai 4 ai 10 anni, della mostra La pop art animata di Bruno Bozzetto – Kids; Cineteca Milano ha studiato un percorso ad hoc, rivolto proprio ai più piccoli.

Per Capodanno è prevista la proiezione del film per tutta la famiglia Heidi – Una nuova avventura. Il pubblico adulto, invece, il 25 e il 26 dicembre potrà puntare su I colori del tempo, il toccante film di Cédric Klapisch. Dando uno sguardo all’Epifania, l’appuntamento clou sarà la Befanata, spettacolo di burattini a cura del Teatro della Cooperativa. Si tratta di un evento inteso a favorire la partecipazione attiva di bambini e bambine, che dovranno venire travestite/i da Befano o Befana; il miglior vestito sarà premiato. Il Cinema Arlecchino a Natale e Santo Stefano si tingerà delle imperdibili atmosfere alleniane con la proiezione di Match Point (25 dicembre), uno dei miglior film drammatici del regista newyorkese, supportato dalla straordinaria interpretazione di Scarlett Johansson e di un classico come Prendi i soldi e scappa (26 dicembre).

Sempre il 25 e il 26 dicembre sarà in programma la rassegna dedicata ad Hal Ashby, uno dei più importanti registi indipendenti americani degli anni ’70. Ashby è stato un grande direttore di attrici e attori come sarà possibile vedere in Oltre il giardino (25 dicembre) con l’indimenticabile Peter Sellers e in Harold e Maude (26 dicembre). Anche le famiglie potranno trovare il loro film con Un topolino sotto l’albero. La fine dell’anno, invece, sarà all’insegna della classe e del fascino di Robert Redford, protagonista della rassegna a lui dedicata Redford 31 (Per salvarsi dall’ultimo dell’anno). Si partirà il 31 dicembre con A piedi nudi nel parco e si continuerà con La stangata.

Dopo il brindisi di mezzanotte, si proseguirà con Come eravamo e The Old Man and the Gun. Sempre l’1 gennaio spazio alla coppia Woody Allen/Diane Keaton con il capolavoro Io e Annie mentre Hal Ashby ci regalerà Shampoo con un affascinante Warren Beatty. Spostandoci al Metropolis di Paderno Dugnano, a Natale e Santo Stefano una coppia di film: Buen Camino con Checco Zalone, film attesissimo e in grado di attirare un pubblico trasversale, e Father Mother Sister Brother, il nuovo film di un regista cult come Jim Jarmusch e fresco vincitore del Leone d’Oro alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Buen camino sarà proposto anche a Capodanno e l’1 gennaio.

Giorni e orari delle proiezioni in aggiornamento su www.cinetecamilano.it

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga