Dal 20 gennaio, con prosecuzione fino al 26 maggio, prenderà il via a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, la quindicesima edizione di A qualcuno piace classico, uno degli appuntamenti più amati non solo dagli appassionati, ma anche da chi semplicemente intende entrare in contatto con un cinema e un mondo che non esistono più. Nel programma di quest’anno una parte di rilievo è stata assegnata al noir, a partire dai titoli di apertura e chiusura: Femmina folle di John Stahl, primo film del genere a essere girato in Technicolor, e Strade violente di Mann, uno degli autori che più ha lavorato a una ridefinizione moderna del genere.

Considerando poi l’origine francese del termine, non poteva mancare un omaggio al cinema d’oltralpe con uno Chabrol degli anni ‘80, Volto segreto, piccola rarità riproposta in pellicola 35mm. Come ogni anno una serata sarà dedicata al cinema muto con accompagnamento musicale dal vivo: in proiezione  L’angelo del focolare di Dreyer, tra i titoli meno conosciuti del maestro danese, che in anticipo sui tempi riflette stavolta sul patriarcato e sulle dinamiche di coppia. Qui i titoli in cartellone, con gli orari di proiezione. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. (Fonte: sito Palazzo delle Esposizioni)

:::::::::::::::::::

Rassegna cinematografica a cura di:Palazzo Esposizioni Roma e La Farfalla sul Mirino

Promossa da:Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo

In collaborazione con:SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – Gruppo Regione Lazio

Si ringraziano:Fondazione Cineteca di Bologna, Danish Film Institute (Copenhagen), Park Circus (Londra), Cinédoc Paris Films Coop (Parigi), Lab80 Film (Bergamo)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga