Gino Lucente e Lorenzo Vatalaro (foto di Gianluca Arienti ©)

Due giorni, due luoghi simbolo della cultura milanese, un unico progetto che intreccia musica, arte visiva e cinema. Il 22 e 23 gennaio Gino Lucente sarà protagonista a Milano di un doppio appuntamento che segna la conclusione della sua residenza artistica alla Casa degli Artisti e rinnova la sua storica collaborazione con Cineteca Milano. Giovedì 22 gennaio alle ore 19.00, al piano terra della Casa degli Artisti, avrà luogo un talk, con presentazione del vinile e concerto: insieme all’artista parteciperanno  Matteo Pavesi, Direttore Cineteca Milano, Lorenzo Vatalaro, Coordinatore del Progetto, Michele Rocco, Coproduttore.

Gino Lucente e Roberto Cacciapaglia (foto di Gianluca Arienti ©)

Si concluderà quindi  la residenza artistica di Gino Lucente con la presentazione di La Follia e le montagne di, nuovo album pubblicato in vinile picture disc a tiratura limitata e numerata, concepito come multiplo artistico. Il progetto nasce nell’ottobre 2024 all’interno dell’atelier musicale della Casa degli Artisti, trasformato per l’occasione in uno studio di registrazione, e si sviluppa come un lavoro corale che coinvolge musicisti di diversa estrazione e provenienza. Tra i collaboratori figurano, tra gli altri, Michele Rocco (coproduzione), Roberto Cacciapaglia, Luigi Gungui, Luca Grazioli e Alessandro Gabini.

La Follia e le montagne di (Copertina 1, Ufficio Stampa)

Pensato come concept album, La Follia e le montagne di attraversa territori sonori che spaziano dall’elettronica al post-jazz, con suggestioni krautrock e architetture sonore di forte impronta sperimentale, accostando riferimenti colti che rimandano tanto alla Follia – antico tema musicale di origine portoghese – quanto a Le montagne della follia di H.P. Lovecraft. Elemento centrale del progetto è anche la sua dimensione visiva: il vinile è un picture disc la cui immagine è realizzata in collaborazione con Barnaba Fornasetti mentre l’artista tedesco Eckehard Fuchs ha curato la stampa xilografica della copertina in entrambi i lati, rafforzando la natura dell’opera come oggetto artistico totale, in cui suono e immagine dialogano in modo inscindibile.

La Follia e le montagne di (Copertina 2, Ufficio Stampa)

La serata del 22 gennaio si aprirà quindi con un talk di chiusura della residenza e presentazione del disco, alla presenza di Gino Lucente e di alcune delle figure che hanno affiancato e contribuito al progetto, e si concluderà con un concerto dal vivo. La post-produzione dell’album, curata dallo stesso Lucente, è stata finalizzata nello studio abruzzese dell’ingegnere del suono Andrea Di Gianbattista. Il disco si compone di nove tracce e restituisce un lavoro di rara intensità, capace di fondere ricerca sonora e visione artistica in un’esperienza coerente e immersiva.

(Cineteca Milano Arlecchino)

Venerdì 23 gennaio alle ore 21.00, alla sala Cineteca Milano Arlecchino, Gino Lucente firmerà l’accompagnamento musicale dal vivo di La sposa della tempesta (The Wreck of the Hesperus), film muto del 1927 diretto da Elmer Clifton. La collaborazione tra Lucente e Cineteca Milano – e con il suo direttore Matteo Pavesi – è ormai di lunga data e rappresenta un percorso consolidato di dialogo tra cinema muto e musica contemporanea. La sposa della tempesta è un caso cinematografico di eccezionale valore storico: l’unica copia superstite del film è conservata negli archivi di Cineteca Milano.

Come sottolinea Matteo Pavesi: “La sposa della tempesta di Elmer Clifton è un film incredibile per tanti aspetti e il fatto che l’unica copia superstite sia nell’archivio di Cineteca Milano è un piccolo miracolo. La sua proiezione al San Francisco Silent Film Festival di quest’anno è stata un grandissimo successo, e di questo siamo molto contenti e orgogliosi. Siamo di fronte a un grande film, il cui livello qualitativo – anche grazie alla presenza tra i produttori della DeMille Pictures Corporation – è decisamente molto alto, con effetti speciali spettacolari per l’epoca. Il film, realizzato nel 1927, non racconta solo un naufragio ma soprattutto il rapporto difficile tra un padre e la figlia; anche per questo La sposa della tempesta è ricco di sottotesti psicoanalitici molto chiari”..

Gino Lucente (foto di Gianluca Arienti ©)

Con la sua nuova partitura, Lucente accompagna e reinterpreta il film, restituendone la forza drammatica e i livelli simbolici attraverso un intervento musicale che dialoga con le immagini senza sovrastarle, in continuità con la sua ricerca sul rapporto tra suono, immagine e narrazione. Gino Lucente (Torre De’ Passeri, 1970) è artista visivo e musicista sperimentale che esplora da sempre il dialogo fra suono, immagine e gesto performativo, muovendosi con naturalezza tra linguaggi e media diversi. Fondatore del gruppo art/rock King Tongue, sviluppa una ricerca che intreccia arte contemporanea e scena musicale. Nel 2024/2025 è artista in residenza alla Casa degli Artisti di Milano, città dove vive e lavora.

Gino Lucente (foto di Gianluca Arienti ©)

La collaborazione tra Cineteca Milano e Casa degli Artisti con Gino Lucente, coordinata da Lorenzo Vatalaro, ha già dato vita, nel corso dell’ultimo anno, a un percorso condiviso di ricerca: dopo l’esperienza di Sagra, il film collage che unisce le capacità visive e musicali di Lucente in una visione estremamente lucida e tagliente, su invito del direttore Matteo Pavesi l’artista ha quindi composto e interpretato dal vivo le colonne sonore originali per due proiezioni speciali – Il carretto fantasma di Victor Sjöström e The Lodger: A Story of the London Fog di Alfred Hitchcock (nell’ambito della rassegna collegata alla mostra Marcello Dudovich Unfinished-Cinema 1915-1933 al MIC – Museo Interattivo del Cinema) e ha curato l’accompagnamento musicale del film Aelita di Jakov Aleksandrovic Protazanov.

A fine novembre ha presentato DUéL, un progetto audiovisivo, immersivo e autonomo con il quale ha chiuso idealmente il cerchio tra cinema, arte visiva e performance sonora.

:::::::::::::::::::::::::::

22 gennaio 2026, ore 19.00. Talk, presentazione del vinile La Follia e le montagne di e concerto. Casa degli Artisti, Via Tommaso da Cazzaniga, angolo Corso Garibaldi, 89 Milano. info@casadegliartisti.org – IG: @casadegliartisti_art

23 gennaio 2026, ore 21.00. Cineconcerto: La sposa della tempesta (1927). Cinema Cineteca Milano Arlecchino, Via San Pietro All’Orto, 8 Milano.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga