No Longer Human di Morio Osaka ha vinto il Platinum Grand Prize della tredicesima edizione del Future Film Festival , svoltosi a Bologna dal 20 al 23 aprile, kermesse internazionale diretta da Giulietta Fara e Oscar Cosulich, dedicata al cinema, all’animazione e alle nuove tecnologie. Ospite d’onore, il regista francese Luc Besson.
A decretare il premio la giuria composta da Alberto Corradi, fumettista e esperto di cinema fantastico, Stefano Masi, giornalista e saggista, e Paola Pallottino, storica dell’illustrazione e saggista, assegnando inoltre una menzione speciale a Paul, di Greg Mottola.
Nell’ambito della sezione Future Film Short, dedicata ai cortometraggi, la giuria composta da Marco Consoli, giornalista, Guido De Maria, autore televisivo e animatore, Stefano Disegni, vignettista, ha assegnato il premio della Provincia di Bologna per il miglior corto a Bottle di Kirsten Lepore, attribuendo poi una menzione speciale a Rubika di Claire Baudean, Ludovid Habas, Mickael Krebs, Julien Legay, Chao Ma, Florent Rousseau, Caroline Roux, Margaux Vaxelaire.
Il corto del Groupama Future Film Short più votato dal pubblico è risultato Le Royaume / The King and the Beaver di Nuno Alves Rodrigues, Oussama Bouacheria, Julien Cheng, Sébastien Hary, Aymeric Kevin, Ulysse Malassagne e Franck Monier; secondo posto, a pari merito, per Mobile di Verena Fels e il sopra citato Rubika.
E’ stato infine assegnato, in collaborazione con l’Università di Bologna, il Premio Franco La Polla, istituito quest’anno, volto a premiare la migliore tesi di laurea di argomento cinematografico, vertente specificamente sulle tematiche della fantascienza, del fantasy, dell’animazione e degli effetti visivi (anno 2010-2011), andato alla tesi I mondi invisibili della Pixar, autore Alessandro Giordano, corso di Scienze e Tecnologie della Comunicazione dello IULM di Milano.





Lascia un commento