milano-inaugurazione-della-mostra-avventure-n-L-4JPzm_

Si inaugura oggi, sabato 12 aprile, a Milano, alle ore 17.30, presso Wow Spazio FumettoMuseo del fumetto, dell’illustrazione e dell’immagine animata (Viale Campania, 12), la mostra Avventure Noir –Un itinerario nel fumetto italiano degli anni sessanta, curata da Luca Mencaroni, autore dell’omonimo saggio (volume primo) sull’onda del quale ha preso il via l’idea della kermesse.

Un viaggio nel mondo del fumetto nero degli anni sessanta, volto a ripercorrere la vita editoriale dei “tascabili per adulti”, attraverso un itinerario figurato dedicato ai principali protagonisti (Fantax, Genius, Zakimort, fra i tanti), tutti rappresentativi, ognuno con le sue caratteristiche, dei cambiamenti in atto in un’epoca ricca di stimoli e di un certo fermento dal punto di vista sociale e culturale.

Nell’ambito dell’odierna inaugurazione vi sarà un incontro di presentazione, cui prenderanno parte: Luca Mencaroni; Gianni Bono, esperto, studioso di fumetto ed editore; Paolo Telloli, editore della rivista Ink; il disegnatore Roberto Baldazzini e Luigi F. Bona, Direttore di Wow-Spazio Fumetto.
La mostra si potrà visitare sino al 12 maggio, secondo le seguenti modalità: da martedì a venerdì, ore 15.00-19.00; sabato e domenica 15.00-20.00. Lunedì chiuso. Ingresso gratuito.

2 risposte a “Milano: inaugurazione della mostra “Avventure Noir – Un itinerario nel fumetto italiano degli anni sessanta””

  1. Zakimort, Satanik e, chi se li ricordava più? Antò, tu ci vai? Salutoni…

    "Mi piace"

    1. Ciao Fulvio. Mi piacerebbe andarci, ma al momento “Calabri rapuere”, diciamo così, citando il poeta…Credo però che acquisterò il libro citato nell’articolo, magari ne parlerò su queste pagine, l’argomento è interessante, gli epigoni di Fantomas e Diabolik meritano un approfondimento, a parer mio.
      Grazie del commento, salu Toni.

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga