Sono state rese note oggi, venerdì 19 febbraio, le tre cinquine finaliste relative ai Nastri d’Argento 2016 per i migliori documentari dell’anno. I giornalisti cinematografici hanno annunciato anche tre premi speciali dedicati ad altrettanti film (Esuli: le guerre, Barbara Cupisti; Torn, Alessandro Gassmann; 87 ore, Costanza Quatriglio) che hanno sottolineato con forza episodi di cronaca nei quali è forte il rapporto tra cinema e giornalismo nel rappresentare l’attualità più urgente e drammatica.

Come già comunicato, i due Nastri speciali 2016 vanno a Fuocoammare di Gianfranco Rosi, e a Ridendo e scherzando, Ritratto di un regista all’italiana diretto da Paola e Silvia Scola, in omaggio a Ettore Scola, mentre i premi dei 70 anni vedono un riconoscimento per Antonietta De Lillo e Gianfranco Pannone, per il loro impegno nel cinema del reale, rispettivamente con Oggi insieme, domani anche e L’esercito più piccolo del mondo.

Due riconoscimenti anche a Il segreto di Otello di Francesco Ranieri Martinotti, con la produzione di Andrea Sisti, e a Filmstudio mon amour di Toni D’Angelo. Raccontano due luoghi ‘mitici’ non solo per il cinema romano ma per la tradizione e la storia quotidiana del grande cinema italiano.
La consegna dei Nastri avrà luogo a Roma, presso la Casa del Cinema, giovedì 25 febbraio. Di seguito, l’elenco dei finalisti nelle rispettive categorie.

Cinema del reale: I bambini sanno (Walter Veltroni). I sogni del lago salato (Andrea Segre). Louisiana,The Other Side (Roberto Minervini). Napolislam (Ernesto Pagano). Registro di classe (Gianni Amelio e Cecilia Pagliarani).

Cinema, spettacoli, cultura: Alfredo Bini ospite inatteso (Simone Isola); A proposito di Franco (Gaetano Di Lorenzo). Dietro gli occhiali bianchi (Valerio Ruiz). La passione e l’utopia (Mario Canale). S Is For Stanley (Alex Infascelli).

Docufilm: Bella e perduta (Pietro Marcello). Italian Gangsters (Renato De Maria). La nostra quarantena (Peter Marcias). Mia madre fa l’attrice (Mario Balsamo). Sexxx (Davide Ferrario).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga