Il Direttivo dei Giornalisti Cinematografici ha annunciato ieri, giovedì 1° marzo, i nominativi dei vincitori dell’edizione 2018 dei Nastri d’Argento Doc, dedicata a Folco Quilici. Nella sezione Cinema del reale è risultato vincitore La botta grossa di Sandro Baldoni, in quella Cinema La lucida follia di Marco Ferreri di Anselma Dell’Olio, mentre la sezione Spettacolo ha visto premiato Pino Daniele – il tempo resterà di Giorgio Verdelli. Ex aequo riguardo i Docufilm: Diva! di Francesco Patierno e La corsa de L’Ora, di Antonio Bellia. Di seguito, l’elenco completo dei vincitori.
Cinema del reale: La botta grossa (Sandro Baldoni). Miglior film sul cinema: La lucida follia di Marco Ferreri (Anselma Dell’Olio). Miglior film – Spettacolo: Pino Daniele – Il tempo resterà (Giorgio Verdelli). Miglior Docufilm: Ex aequo– Diva! (Francesco Patierno) – La corsa de L’Ora (Antonio Bellia).
Premi Speciali: Menzione d’onore ad Ermanno Olmi (Vedete, sono uno di voi); “Con l’omaggio alla figura e al messaggio di Carlo Maria Martini e alla sua lucida profezia di speranza ci ha regalato ancora una volta un cinema poetico che ha reso presente anche una grande assenza”. Nastro speciale alla carriera a Luigi Faccini (Diaspora ogni fine è un inizio).
Premi Speciali a Dieci storie proprio così (Emanuela Giordano e Giulia Minoli) e a Sky Arte “Per la qualità, l’originalità e il successo di un’offerta non solo televisiva che sulla cultura, l’arte, il design, lo spettacolo ha saputo accendere la curiosità di un nuovo pubblico”.
Premi Speciali alle migliori protagoniste di quest’edizione: Marina Confalone per Il Signor Rotpeter (Antonietta De Lillo, Docufilm); Sandra Milo in Salvatrice, Sandra Milo si racconta (Giorgia Würth, Cinema e spettacolo).
Menzioni per le migliori opere prime: Il pugile del duce (Tony Saccucci); Talien (Elia Mouatamid); Il mondo in scena- Spoleto 60 anni di Festival (Gérald Caillat, Benoît Jacquot); L’arte viva di Julian Schnabel (Pappi Corsicato); Lorello e Brunello (Jacopo Quadri); Mariangela! (Fabrizio Corallo); Metti una sera a cena con Peppino (Antonio Castaldo); Moravia Off (Luca Lancise); Sara (Stefano Pistolini e Massimo Salvucci).





Lascia un commento