“Nastri d’Argento Doc 2018”, i vincitori

Il Direttivo dei Giornalisti Cinematografici ha annunciato ieri, giovedì 1° marzo, i nominativi dei vincitori dell’edizione 2018 dei Nastri d’Argento Doc, dedicata a Folco Quilici. Nella sezione Cinema del reale è risultato vincitore  La botta grossa di Sandro Baldoni, in quella Cinema La lucida follia di Marco Ferreri di Anselma Dell’Olio, mentre la sezione Spettacolo ha visto premiato Pino Daniele – il tempo resterà di Giorgio Verdelli. Ex aequo riguardo i Docufilm: Diva! di Francesco Patierno e La corsa de L’Ora, di Antonio Bellia. Di seguito, l’elenco completo dei vincitori.

Ermanno Olmi (Civiltà Cattolica)

Cinema del reale: La botta grossa (Sandro Baldoni). Miglior film sul cinema: La lucida follia di Marco Ferreri  (Anselma Dell’Olio). Miglior film – Spettacolo: Pino Daniele – Il tempo resterà (Giorgio Verdelli). Miglior Docufilm: Ex aequoDiva! (Francesco Patierno) – La corsa de L’Ora (Antonio Bellia). Premi Speciali: Menzione d’onore ad Ermanno Olmi (Vedete, sono uno di voi); Con l’omaggio alla figura e al messaggio di Carlo Maria Martini e alla sua lucida profezia di speranza ci ha regalato ancora una volta un cinema poetico che ha reso presente  anche una grande assenza”.  Nastro speciale alla carriera a Luigi Faccini (Diaspora ogni fine è un inizio).

Premi Speciali a Dieci storie proprio così (Emanuela Giordano e Giulia Minoli) e a Sky Arte  “Per la qualità, l’originalità e il successo di un’offerta non solo televisiva che sulla cultura, l’arte, il design, lo spettacolo   ha saputo accendere  la curiosità di un nuovo pubblico”.

Premi Speciali alle migliori protagoniste di quest’edizione: Marina Confalone per Il Signor Rotpeter (Antonietta De Lillo, Docufilm); Sandra  Milo  in  Salvatrice, Sandra Milo si racconta (Giorgia Würth, Cinema e spettacolo). Menzioni per le migliori opere prime: Il pugile del duce  (Tony Saccucci);  Talien (Elia Mouatamid); Il mondo in scena- Spoleto 60 anni di Festival (Gérald Caillat, Benoît Jacquot); L’arte viva di Julian Schnabel (Pappi Corsicato); Lorello e Brunello (Jacopo Quadri);  Mariangela! (Fabrizio Corallo); Metti una sera a cena con Peppino (Antonio Castaldo); Moravia Off (Luca Lancise); Sara (Stefano Pistolini e Massimo Salvucci).

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.