Dario Argento (Wikipedia)

Con il David Speciale a Dario Argento premiamo un maestro nell’arte della paura e del thriller, l’autore capace di suscitare, indagandoli nel profondo, i nostri atavici spaventi con uno stile personale che ha influenzato intere generazioni, unendo affondo d’autore e vocazione alla narrazione di genere. Un esempio di cinema pop sempre linguisticamente innovativo. Siamo felici e onorati di assegnargli il David di Donatello Speciale a riconoscimento di una carriera che lascia un segno profondo rosso nella storia del cinema”.

Con queste parole ieri, martedì 12 marzo, Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello ha annunciato e motivato il conferimento del David Speciale all’autore di opere (gialli, thriller, horror), dalla suggestiva fascinazione visiva e dalla vivida tensione (sostenuta anche da un calibrato utilizzo della colonna sonora).

Il  riconoscimento, deciso in accordo con il Consiglio Direttivo, sarà consegnato il prossimo 27 marzo, nell’ambito della cerimonia di premiazione, che verrà trasmessa in diretta da Rai 1 in prima serata, condotta da Carlo Conti.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga