
Giovedì 7 e venerdì 8 novembre si svolgerà a Roma, all’hotel The Church Palace (Via Aurelia, 481), la prima edizione di CineFutura Fest, festival cinematografico che intende tanto valorizzare il rapporto tra i giovani ed il cinema quanto, al contempo, esaltare la capacità propria dell’audiovisivo di approfondire temi sociali di grande importanza, anche considerandone l’aspetto, che indubbiamente gli è proprio, di rilevante strumento didattico.
Infatti prima dello svolgimento del Festival è stata prevista la partecipazione di istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado a livello nazionale ad incontri in presenza, videoconferenze e formazione a distanza sull’educazione al linguaggio audiovisivo e cinematografico.
Prodotto da Accademia Artisti e da ANCEI, finanziato da MIUR e MIBAC, il Festival prevede in cartellone cortometraggi interamente scritti, girati ed interpretati da studenti delle scuole superiori e università, con una suddivisione intesa a considerare due fasce di età, dai 14 ai 18 (Junior) e dai 19 ai 25 anni (Senior), mentre i temi proposti vanno a costituire altrettante sezioni, Arte e Storia, Ambiente e Territorio, Diversità e Integrazione.
La selezione delle opere in concorso, 18 titoli sui circa duecento pervenuti, è stata effettuata da un Comitato Tecnico Scientifico presieduto da Carlo Principini e formato da Steve della Casa (Direttore Artistico del Festival), Carlo Paolo Mastrorosato (Organizzatore Generale), Francesca Arganelli (Responsabile Formazione a Distanza), Paola Comin (Ufficio Stampa e Casting), Rita Statte (Produttrice).
Le opere in concorso saranno sottoposte al vaglio della giuria composta da Lino Banfi (Presidente del Festival), Paola Tiziana Cruciani, Nino Frassica, Eleonora Giorgi, Neri Parenti, Andrea Roncato, Riccardo Rossi, Cinzia Th Torrini:i vincitori nelle varie categorie riceveranno in premio una borsa di studio per la frequenza gratuita ai corsi di Accademia Artisti e inoltre al vincitore assoluto sarà assegnato un premio di 3000 euro.
Nel corso della kermesse si terranno tre masterclass inerenti le tre tematiche portanti, introdotte da Alessandra Barzaghi e Fabrizio Sabatucci, che vedranno come protagonisti Alessandro Cecchi Paone (Diversità ed Integrazione), Vittorio Sgarbi (Arte e Storia) e Valerio Rossi Albertini (Ambiente e Natura). La serata finale sarà condotta da Beppe Convertini e Rossella Brescia; di seguito, l’elenco dei titoli in concorso.
Arte e Storia Junior: Il mio gioco, Liceo artistico Argan – Roma; Mother, Liceo artistico Paolo Toschi – Parma; The Failure Of The War di Luciano La Valle.
Diversità e integrazione Junior: Mark di Massimo Prezzavento – Treviso; E adesso sarete contenti di Chiara di Pasquale – Lentini; Moon di Nikolai Palmieri – Bologna.
Ambiente e territorio Junior: Il coraggio del cambiamento di Andrea Vitale – Pollica; La foresta perduta di Francesco Biscaglia – Trento; 2100 di Matteo Cimitan.
Arte e Storia Senior: Videoplayback di Umberto Caccamo – Lamezia Terme; Stendhal di Marcello Giovani; Bominaco di Giovanni Berardi.
Diversità e integrazione Senior: La viaggiatrice di Ludovica Zedda – Milano; Angelo fuori di Andrea Meddi – Milano; Partenze di Nicolas Morganti Patrignani – Roma.
Ambiente e territorio Senior: L’aria dell’Elba di Michael Monni – Isola D’Elba; Il Torrente Parma, Liceo artistico Paolo Toschi – Parma; House on Fire di Jay Manari – Roma.






Lascia un commento