Sarà João Pedro Rodrigues, regista, sceneggiatore, montatore, attore e produttore portoghese,  a presiedere quest’anno la giuria delle Giornate degli Autori (20ma edizione, 30 agosto-9 settembre) , dal 2004 rassegna autonoma all’interno della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, guidando quindi il progetto 27 Times Cinema, organizzato dalle Giornate degli Autori, il LUX Audience Award del Parlamento europeo ed Europa Cinemas, in collaborazione con Cineuropa, che vedrà 27 giovani cinefili europei, ambasciatori del Parlamento europeo, andare a costituire la giuria ufficiale delle Giornate degli Autori.

Coordinati dal Direttore del Festival di Karlovy Vary, Karel Och, i ragazzi e le ragazze decreteranno, insieme al Presidente João Pedro Rodrigues, il film vincitore del GdA Director’s Award, unico riconoscimento ufficiale della sezione autonoma promossa da ANAC e 100autori nell’ambito della Mostra. J

oão Pedro Rodrigues accompagnerà per dieci giorni i suoi giovani compagni d’avventura nella ricerca del film che, all’interno della Selezione Ufficiale delle Giornate, avrà saputo meglio cogliere il senso del premio: il coraggio di guardare al mondo con occhi nuovi.

Sono entusiasta all’idea di presiedere una giuria di 27 giovani cinefili europei – ha dichiarato il regista nato a Lisbona –. Da giovane cinefilo sin dall’età di quindici anni, ho sviluppato una relazione con il cinema appassionata e radicale. E non vedo l’ora di scoprire lo sguardo unico di ciascuno dei membri della giuria”.

(Fonte: sito Giornate degli Autori)

Una replica a “Venezia 80, Giornate degli Autori: il regista portoghese João Pedro Rodrigues presiederà la giuria”

  1. Avatar Antonio Falcone
    Antonio Falcone

    L’ha ripubblicato su Lumière e i suoi fratelli.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga