“La sociedad de la nieve” (Biennale di Venezia)

La sociedad de la nieve, diretto da J.A. Bayona sarà il film di chiusura, Fuori Concorso, dell’80ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, diretta da Alberto Barbera (30 agosto – 9 settembre): verrà proiettato in prima mondiale sabato 9 settembre, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia, proiezione cui seguirà la cerimonia di premiazione.

La sociedad de la nieve rivela nella sinossi un’epica vicenda di sopravvivenza in condizioni estreme: nel 1972 il volo 571 delle Forze aeree dell’Uruguay con a bordo una squadra di rugby diretta in Cile precipita su un ghiacciaio nel cuore delle Ande. Allo schianto sopravvivono solo 29 dei 45 passeggeri, che si ritrovano in uno degli ambienti più ostili al mondo e obbligati a ricorrere a misure estreme per poter restare in vita.

Tratto dal romanzo di Pablo Vierci, il film vede alla sceneggiatura  J.A. Bayona, Bernat Vilaplana, Jaime Marques e Nicolás Casariego, mentre il cast è composto da Enzo Vogrincic, Matías Recalt, Agustín Pardella, Esteban Kukuriczka e Tomas Wolf. Direttore della fotografia, Pedro Luque.

(Fonte: sito della Biennale)

3 risposte a “Venezia 80, “La sociedad de la nieve” di J.A. Bayona film di chiusura”

  1. Eppure Alive non era un brutto film che già aveva portato su grande schermo questa storia…

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Antonio Falcone
      Antonio Falcone

      Concordo, ricordando comunque che a sua volta, stando ai “sacri testi”, era un remake del film “I sopravvissuti delle Ande” (René Cardona, 1976) . Evidentemente è una vicenda che ha molto ispirato registi e scrittori, vedremo quale caratterizzazione vi conferirà Bayona. Tra le sue opere ricordo con piacere “Sette minuti dopo la mezzanotte” (“A Monster Calls”, 2016). Grazie, buona giornata.

      Piace a 1 persona

      1. Bayona potrebbe anche fare bene, a parte la sua avventura nel Jurassic World in cui immagino che non gli abbiano dato libertà in niente, qualche film buono l’ha tirato fuori!

        Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga