La Settimana Internazionale della Critica (SIC), sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito della 80ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (30 agosto – 9 settembre), fondata nel 1984 da Lino Micciché, in questa 38ma edizione vede una selezione di sette opere prime in concorso e tre eventi speciali, con proiezione in anteprima mondiale.

La selezione è curata dalla Delegata Generale della SIC Beatrice Fiorentino con i membri della commissione di selezione Enrico Azzano, Chiara Borroni, Ilaria Feole e Federico Pedroni. I sette lungometraggi in concorso concorrono per: Gran Premio IWonderFull, assegnato da una giuria internazionale al miglior film in concorso e del valore di € 5.000; Premio del Pubblico The Film Club, assegnato dal pubblico in sala e dal valore di € 3.000.

Inoltre, i film della sezione concorrono all’assegnazione dei seguenti riconoscimenti: Premio Circolo del Cinema di Verona, assegnato da una giuria composta da soci under 35 del Circolo di Verona e destinato al film più innovativo della sezione. Premio Mario Serandrei – Hotel Saturnia per il Miglior Contributo Tecnico, sponsorizzato dall’Hotel Saturnia di Venezia e assegnato da una commissione di critici iscritti al Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

I film della SIC, come tutte le opere prime di lungometraggio presentate nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione Ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele), concorrono all’assegnazione del Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis: una Giuria Internazionale composta da un massimo di 5 personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi, tra i quali un produttore, assegnerà senza possibilità di ex-aequo un premio di 100.000 USD, messi a disposizione da Filmauro, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore.

Concorso: About Last Year (Dunja Lavecchia, Beatrice Surano, Morena Terranova, Italia). Hoard (Luna Carmoon, Regno Unito). Life Is Not A Competition, But I’m Winning (Julia Fuhr Mann, Germania). Love Is A Gun (Lee Hong-Chi Hong Kong, Taiwan). Malqueridas (Tana Gilbert Cile, Germania). Sky Peals (Moin Hussain, Regno Unito). The Vourdalak (Adrien Beau, Francia).

Fuori Concorso: God Is A Woman– Film di apertura (Andrés Peyrot, Francia, Svizzera, Panama). Vermin- Film di chiusura (Sébastien Vaniček Francia, Marocco).

Proiezione speciale in collaborazione con la Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e le Giornate degli Autori: Passione critica (Simone Isola, Franco Montini, Patrizia Pistagnesi, Italia).

Un evento speciale, fortemente voluto dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici SNCCI, che ha trovato sponda nel direttore della Mostra Internazionale D’arte Cinematografica Alberto Barbera come pure nel delegato generale della sezione autonoma e parallela delle Giornate degli Autori Giorgio Gosetti, oltre che nella direttrice artistica Gaia Furrer.

Tutti insieme, scelta che va sottolineata per il suo valore anche simbolico, presenteranno il documentario, che, grazie al contributo della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura all’interno dei Progetti speciali per il cinema e l’audiovisivo Anno 2021, è nato per raccontare cinquant’anni di storia della critica italiana, anche nei suoi intrecci con gli autori e in relazione con la storia del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, sin dal suo atto di fondazione nel 1971.

Si tratta di un percorso non secondario nella storia culturale italiana, tracciato grazie agli interventi di prestigiosi testimoni e al montaggio di materiale di repertorio, dagli anni Sessanta all’avvento del web e dei social e all’attuale esplosione dell’audiovisivo, che mette in discussione la stessa definizione e i confini del cinema.

L’ottava edizione di SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica) propone una selezione competitiva di sette cortometraggi di autori italiani non ancora approdati al lungometraggio, e due eventi speciali fuori concorso.

I cortometraggi vengono programmati all’interno della 38ma Settimana Internazionale della Critica.

La selezione è curata dalla Delegata Generale Beatrice Fiorentino con i membri della commissione di selezione Enrico Azzano, Chiara Borroni, Ilaria Feole e Federico Pedroni.

Il programma nasce dalla sinergia fra il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) e Cinecittà, ed è una delle iniziative per il supporto allo sviluppo del nuovo cinema italiano e per la promozione dei giovani autori. L’importanza del cinema “breve” si manifesta sin dall’apertura che rende omaggio a Liliana Cavani, proprio nell’anno in cui riceve dalla Biennale il Leone d’oro alla carriera: Incontro di notte (1961) non è solo il suo primo corto, ma la prima regia in assoluto, a indicare come il potenziale artistico di un autore/autrice possa svelarsi nella sua evidenza già in germe.

Anche la selezione di quest’anno, come in passato, riflette le inquietudini del presente e in certa misura conferma le linee tematiche e formali tracciate dalla selezione ufficiale della SIC: la tendenza a forme di narrazione ibrida o non-fiction, il dialogo tra spazio e individuo, la connessione circolare tra passato e presente, la centralità dell’immagine.

I sette cortometraggi in concorso, tutti presentati in prima mondiale, competono per i seguenti premi, assegnati da una giuria composta da tre professionisti dell’industria cinematografica: Premio al Miglior Cortometraggio offerto da Frame by Frame e consistente in servizi di post-produzione per il prossimo cortometraggio del regista premiato; Premio alla Migliore Regia offerto da Stadion Video e consistente nella realizzazione dell’edizione inglese sottotitolata per il prossimo cortometraggio del regista premiato; Premio al Miglior Contributo Tecnico offerto da Fondazione Fare Cinema e consistente nella partecipazione all’edizione 2024 del Corso di Alta Formazione Cinematografica in Regia Fare Cinema.

Dopo l’anteprima a Venezia, il dipartimento Promozione Internazionale Cinema Contemporaneo di Cinecittà offrirà ai cortometraggi presentati in concorso a SIC@SIC varie opportunità di promozione a livello internazionale attraverso una serie di iniziative e festival, come la Mostra de Cinema Italià de Barcelona (sezione Concorso Cortometraggi), in programma a dicembre 2023 in Spagna.

Inoltre, i corti saranno messi a disposizione dei professionisti di settore attraverso le piattaforme online Festival Scope e Italian Short Film Video Library, strumento di promozione del cortometraggio italiano realizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio in collaborazione con Cinecittà, e a novembre 2023, i tre premiati di SIC@SIC parteciperanno al TSFM – Talents and Short Film Market, organizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio.

Concorso: De l’amour perdu (Lorenzo Quagliozzi, Italia). Foto di gruppo (Tommaso Frangini, Italia). It Isn’t So (Fabrizio Paterniti Martello, Italia). La linea del terminatore (Gabriele Biasi, Italia). Las memorias perdidas de los árboles (Antonio La Camera Italia, Spagna). Pinoquo (Federico Demattè, Italia). We Should All Be Futurists (Angela Norelli, Italia).

Fuori Concorso: Incontro di notte-Cortometraggio di apertura (Liliana Cavani, Italia). Tilipirche– Cortometraggio di Chiusura (Francesco Piras, Italia). (

Fonte: cartella stampa)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga