
Domani, venerdì 24 novembre, nella sala del MIC- Museo Interattivo del Cinema, Cineteca Milano darà vita alla Maratona Maria Callas, un evento certo imperdibile per celebrare e ricordare la grande cantante lirica nel centenario della nascita.
Maria Callas, al secolo Maria Anna Sofia Cecilia Kalogheropoulos, nacque il 2 dicembre 1923 a New York da genitori greci. Studiò con Elvira de Hidalgo al Conservatorio di Atene, città nella quale fece le sue prime esperienze teatrali.
La sua vera carriera ebbe inizio però in Italia, suo paese di adozione, nel 1947, quando apparve all’Arena di Verona nella Gioconda di Ponchielli. Da allora ottenne trionfali successi nei principali teatri del mondo, interpretando un repertorio vastissimo, comprendente ruoli sia di soprano drammatico, sia di soprano leggero.
Le sue eccezionali doti vocali, unite a una piena padronanza della scena, hanno fatto di lei una delle più notevoli personalità del teatro contemporaneo. Fra le opere del suo repertorio figurano il Tristano e Isotta, La valkiria e il Parsifal di Wagner, Il barbiere di Siviglia e l’Armida di Rossini, la Norma, I puritani e La sonnambula di Bellini, la Lucia di Lammermoor e l’Anna Bolena di Donizetti, l’Aida, La traviata, Il trovatore, il Macbeth, il Don Carlo di Verdi, la Turandot di Puccini.
Particolare successo hanno ottenuto due riesumazioni di diversissimo carattere a lei affidate e riprese in varî teatri: quella della Medea di Cherubini e quella del Turco in Italia di Rossini. Maria Callas recitò in un unico film, Medea di Pier Paolo Pasolini (1969). Morì a Parigi nel 1977. (Fonte: comunicato stampa)
******************************************
Ore 15.30: Callas Forever (Franco Zeffirelli, Italia, 2002, DPC, 111’. Interpreti: Fanny Ardant, Jeremy Irons, Joan Plowright).
Ore 17.00: Callas Style. Incontro con il giornalista Massimiliano Chiavarone che racconterà la divina Callas e il suo straordinario stile. Massimiliano Chiavarone è un giornalista della Rai; attualmente lavora nella redazione cultura del Tgr Lombardia. Si occupa di regia lirica, cinema e musica. Ha scritto per Il Corriere della Sera, Il Giorno e Mondadori.com. Ha collaborato con la BBC e il Financial Times.
Ore 18.00: Callas – Parigi, 1958 (Tom Volf, Francia, Italia/Francia, 1958, DCP, 90’, documentario).
Ore 20.00: Medea (Pier Paolo Pasolini, basato sull’omonima tragedia di Euripide, Italia/Francia/Germania, 1968, DCP, 110’. Interpreti: Maria Callas, Massimo Girotti).
.






Lascia un commento