In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, Cineteca Milano presenta al MIC- Museo Interattivo del Cinema quattro proiezioni dedicate ad una perla rara del cinema italiano, la versione restaurata da Cinecittà in collaborazione con il CSC – Cineteca Nazionale, presentata nell’ultima edizione di Alice nella città, de Il cavaliere inesistente.
Film diretto da Pino Zac nel 1969, prodotto dall’Istituto Luce, tratto dall’omonimo capolavoro di Calvino di dieci anni prima, terza e ultima parte della popolarissima Trilogia degli antenati, Il cavaliere inesistente vede l’impiego di una tecnica mista, parti di girato dal vero e animate, volte a ricostruire il medioevo fantastico teatro delle vicende del cavaliere dall’armatura vuota Agilulfo, di Rambaldo e dell’amata Bradamante.
Una rivisitazione che, nell’Italia del boom, rappresentava in Calvino il mancato rapporto tra realtà e uomo contemporaneo. Zac rende alla magica trasfigurazione calviniana un sapore di opera ironica, ricca di situazioni buffe, trasportata alla fine di quel “miracolo economico” in cui le alienazioni avvertite da Calvino stavano deflagrando.
Il restauro è stato eseguito dal negativo scena originale 35mm, scansionato a 4K, e dal negativo colonna sonora ottica 35mm. Oltre al lavoro di pulizia digitale per eliminare i difetti (graffi, macchie, sporcizia, instabilità dell’immagine) è stato recuperato anche il tono fotografico originale del film. Pino Zac, pseudonimo di Giuseppe Zaccaria (1930-1985), è stato uno straordinario fumettista, animatore, fondatore di riviste.
Creatore ad appena vent’anni di Gatto Filippo, la prima serie fumettistica a strisce autoconclusive pubblicata in Italia (e che diventerà film nel 1966), Zac ha collaborato nell’arco della sua carriera con importanti quotidiani e magazine, arrivando nel 1977 alla fondazione del mitico settimanale Il Male. È stato anche attore per Mario Monicelli in Vogliamo i colonnelli (1973). (Fonte: comunicato stampa)
Date e orari delle proiezioni: Venerdì 29 dicembre – ore 15.30. Sabato 30 dicembre – ore 17.30. Martedì 2 gennaio – ore 17.30. Giovedì 4 gennaio – ore 17.30.






Lascia un commento