
Si è chiusa con grande successo, sabato 23 marzo, la terza edizione di CinemaSarà – 10 azioni per salvare il cinema adesso!, il forum organizzato da Cineteca Milano in collaborazione con Fondazione Eos che ha visto protagonista il pubblico giovane e che è nata per ripensare insieme le modalità di fare e fruire il cinema. CinemaSarà si è confermato inoltre come un osservatorio permanente di formazione sul cinema e un’occasione di orientamento professionale.
Sedi dell’evento sono state il MIC Museo Interattivo del Cinema, il CX Milan Campus Bicocca e la Cineteca Milano Biblioteca. CinemaSarà non è stato solo un evento a porte chiuse ma si è aperto alla città con due momenti di richiamo come la presentazione del progetto europeo Young4Films e, soprattutto, con la presenza di Rich Ciolino, il misterioso extraterrestre che ha accompagnato il rapper Ghali a Sanremo, aa fianco dei ragazzi nella presentazione del loro decalogo per il cinema del futuro e che ha presentato a suo modo la proiezione di Io capitano di Matteo Garrone.

Per Silvia Pareti, segretario generale di Cineteca Milano e responsabile del progetto “CinemaSarà è stata un’importante occasione di newtork e di collaborazione con Fondazione Eos e le associazioni Afic, Agis e Anec. Gli ospiti, gli insegnanti e soprattutto i ragazzi, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato con grandissima attenzione. Significativa è stata anche la presenza di una delegazione europea di ragazzi che hanno dato il loro contributo di ascolto e partecipazione. In totale sono stati circa 70 i giovani coinvolti, tra i 15 e i 18 anni. Sono state tre giornate costruttive ed entusiasmanti in cui è emerso che il cinema vive e resiste. Dai ragazzi è poi stata sottolineata con forza l’idea di un cinema che sia inclusivo e in grado di far vive esperienze che arricchiscano la vita quotidiana. Un altro tema evidenziato è stato quello delle nuove tecnologie che non devono essere fine a sé stesse ma inserite in un contesto narrativo preciso e che devono favorire le relazioni. La presenza di Rich Ciolino è stata molto significativa per le parole di ascolto e speranza che ha saputo dare ai giovani. Infine, auspichiamo che alcuni dei punti del decalogo elaborato dai ragazzi si possano concretizzare e per questo Cineteca Milano è disponibile a fornire il suo supporto e collaborazione“.
“La Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS è stata entusiasta di sostenere anche quest’anno in coprogettazione con Cineteca Milano, CinemaSarà, un’iniziativa nata per creare uno spazio di confronto intergenerazionale e avvicinare giovani e istituzioni affinché possano ripensare insieme le modalità di fare e fruire il cinema, e per offrire ai ragazzi e alle ragazze un’occasione di crescita sociale ed educativa“, ha dichiarato Francesca Magliulo, direttrice della Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS. “Riteniamo che il cinema rappresenti un canale potente di trasmissione di valori e messaggi di senso civile, oltre che di valorizzazione di persone e territori. Per questo motivo rinnoviamo il nostro impegno nell’accompagnare i giovani in un percorso di riscoperta del mondo cinematografico e dell’audiovisivo, a cui possano partecipare in maniera attiva raccontando le loro idee e ricevendo mezzi e strumenti necessari per poter realizzare il cinema del domani“.
**************************
Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS è la fondazione di impresa di Edison Spa che è focalizzata nella promozione della crescita, dello sviluppo e dell’educazione dei ragazzi e delle ragazze dagli 11 ai 17 anni, attraverso la partecipazione culturale e la pratica sportiva, in sinergia con tutta la comunità educante. Per EOS il mondo del cinema e della cultura sono ambiti primari di attivazione e inclusione dei ragazzi, anche i più vulnerabili, in grado di favorire la loro crescita come individui, cittadini e sognatori, veri protagonisti del loro futuro.
(Fonte, testo e immagini: Ufficio Stampa)





Lascia un commento