(Istituto Italiano di Cultura Rabat)

Prende il via oggi, giovedì 2 maggio, per concludersi giovedì 12 dicembre, la prima edizione di Venice in Rabat, rassegna che porta al debutto in Marocco una qualificata selezione di film italiani della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, undici titoli, sia nuovi, sia classici restaurati, provenienti dall’ 80ma edizione, che saranno proposti al Cinema Renaissance e all’Institut Supérieur des Métiers de l’Audiovisuel et du Cinéma (ISMAC) a Rabat in numerose tappe dal 2 all’8 e dal 23 al 24 maggio, dal 20 al 21 giugno, dal 10 al 18 ottobre, dal 5 al 6 e dall’11 al 12 dicembre.

A Venice in Rabat 2024 partecipano, dal Concorso di Venezia 80, Io capitano di Matteo Garrone, vincitore del Leone d’Argento per la regia e del Premio Mastroianni, il film d’apertura Comandante di Edoardo De Angelis, Adagio di Stefano Sollima e Lubo di Giorgio Diritti. Dalla sezione Fuori Concorso saranno presentati L’ordine del tempo di Liliana Cavani e il documentario Amor di Virginia Eleuteri Serpieri.

Da Orizzonti ecco Una sterminata domenica di Alain Parroni, Premio speciale della giuria e il film d’animazione Invelle di Simone Massi, mentre da Orizzonti Extra arriva l’esordio alla regia di Micaela Ramazzotti, Felicità, vincitore del Premio del pubblico Armani Beauty. Dalla selezione di Biennale College Cinema verrà presentato L’anno dell’uovo di Claudio Casale. Riguardo invece Venezia Classici, in cartellone La provinciale (1953) di Mario Soldati e il cortometraggio Portrait of Gina (1958) di Orson Welles.

Il progetto di promozione e diffusione del cinema italiano nel mondo è stato avviato dalla Biennale di Venezia nel 2005 in Brasile e successive rassegne sono state poi realizzate dal 2006 in Russia, dal 2009 in Cina, dal 2012 in Corea, dal 2014 in Croazia, Libano, Singapore e in Gran Bretagna e dal 2024 in Indonesia, dove si è da poco conclusa la prima edizione di Venice in Jakarta. (Fonte: sito della BiennaleImmagine di copertina: Corriere delle Alpi)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga