(Teatro.it)

Arriva in Abruzzo un tour in quattro tappe per Generazione Pasolini, l’audacia inaspettata ma necessaria, “un flusso di coscienza irriverente, scanzonato e sempre, imprescindibilmente, appassionato”, nelle parole dell’autrice, Marta Bulgherini, che ne firma anche la regia. Al via domenica 12 maggio con il primo appuntamento al Teatro Comunale Luigi De Leo di Loreto Aprutino, mentre venerdì 17 maggio sarà la volta del Teatro Comunale D’Andrea di Pratola Peligna. A ottobre seguiranno le ultime repliche, giovedì 17 al Piccolo Teatro di Sulmona e venerdì 18 al Castello Orsini ad Avezzano. Il focus dello spettacolo, come si evince dal titolo, è Pier Paolo Pasolini, figura centrale della cultura italiana del XX secolo: l’artista romana sfida la canonica narrazione di Pasolini visto quale icona irraggiungibile, preferendo portare in scena una sperimentale combinazione di profondo studio e sarcasmo, così da trasportare il pubblico oltre il mito e la letteratura, mettendo in discussione la tradizionale idolatria nei confronti dell’intellettuale friulano ed offrendo quindi al pubblico un’alternativa catarticamente dissacrante, che non ambisce a superare esami se non quello, più intimo, di coscienza.

Marta Bulgherini e Nicolas Zappa

È così che Pier Paolo Pasolini incontra per la prima volta la stand-up comedy, per inserirsi, con l’interpretazione di Nicolas Zappa, in un dialogo serrato e coinvolgente, in grado di offrire al pubblico una visione fresca e stimolante di questo personaggio, configurandosi come un’occasione irripetibile per affrontare le ipocrisie e le contraddizioni della società contemporanea. “E se la resistenza a Pasolini fosse simbolo di una resistenza più ampia all’impegno? E se questa resistenza nascesse perché non sappiamo per cosa vogliamo impegnarci?”, si e ci interroga Marta Bulgherini al suo esordio alla drammaturgia, promettendo di accompagnare gli spettatori in “un viaggio d’ignota destinazione, accompagnati da domande spinose che non hanno risposte… Ma che forse, vale la pena farsi.Generazione Pasolini ha già conquistato il cuore della critica e del pubblico, vincendo l’edizione 2023 della prestigiosa Rassegna Salviamo i Talenti del Teatro Vittoria di Roma. Inoltre, lo spettacolo è stato selezionato come destinatario del bando di distribuzione Per Chi Crea 2023, promosso da SIAE.

Generazione Pasolini si costruisce parola dopo parola come il mio personale e progressivo avvicinamento a Pier Paolo, che vive di un iniziale momento di distanza, di ironia e quasi di sbeffeggiamento nei suoi confronti, ma che poi, magicamente, trova il suo punto di svolta travolgendomi mio malgrado e trasportandomi in una dimensione che non avevo mai esperito prima: quella di sentire così vicino un autore che non ho avuto la fortuna di conoscere personalmente, come se fosse parte della cerchia più stretta della mia vita“. (Marta Bulgherini)

*******************

Marta Bulgherini (RB Casting)

Marta Bulgherini. Si forma come interprete al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e da lì inizia la sua carriera che spazia tra teatro e audiovisivo. Al cinema lavora per Matteo Garrone, Luca Miniero, Simone Spada, Leonardo d’Agostini, Anna Negri, Domenico Croce, Alexis Sweet e altri. Collabora attivamente con il regista Paolo Santamaria per il quale è protagonista di un cortometraggio attualmente impegnato nel suo percorso distributivo e di un podcast. Per il teatro, lavora negli anni per i festival Orestiadi di Gibellina e Flautissimo. Nel 2016 fonda il collettivo Nonnaloca, realtà di produzione artistica di spettacoli teatrali tradizionali e di alcuni format ascrivibili all’universo della performance; tra questi Cerase, uno spettacolo di teatro completamente realizzato in bicicletta sia per la compagnia che per il pubblico. Nel 2022 debutta con la sua prima drammaturgia e regia, Generazione Pasolini: lo spettacolo è risultato vincitore della rassegna Salviamo i Talenti del Teatro Vittoria (RM) e del bando Per Chi Crea indetto dalla Siae. Debutta nel febbraio 2024 con la sua nuova drammaturgia: C’ho la Scoliosi – Ode all’impossibilità (fisica, giuro!) di tenere la schiena ben dritta, spettacolo selezionato da Fortezza Est (RM) attraverso il bando Pillole da loro indetto nel luglio 2023.

Nicolas Zappa (Promoter Casting)

Nicolas Zappa. Si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma ma il suo percorso trova solide basi teatrali nella formazione con Chiara Guidi, Andrea Baracco, Massimiliano Civica, Michele Monetta, il corso di perfezionamento del Teatro di Roma ed è attualmente impegnato nel corso di alta formazione del Teatro Due di Parma. Debutta con Massa e Potere per la regia di Claudio Collovà, con il quale collabora poi al Teatro Biondo di Palermo come protagonista in Fratelli, Viaggio al termine della notte e Delitto e castigo- i tre interrogatori attualmente in tournée. Lavora inoltre ne Lo strano caso della notte di San Lorenzo per lo stabile di Bolzano, Free Bach 212 de La Fura dels Baus, L’impresario di Smirne e Coriolano per il Teatro Vittoria e Piccoli crimini coniugali che segna il suo debutto alla regia.

***************************

Generazione Pasolini. Drammaturgia, regia e scene: Marta Bulgherini; con Marta Bulgherini e Nicolas Zappa; durata spettacolo: 60′.

Orari/Biglietti: Loreto Aprutino (12 maggio): 10€, h.18 | Per info e prenotazioni: info@teatrodelparadosso.it / + 39 333 2949140- Pratola Peligna (17 maggio): 8€, h.21 | Per info e prenotazioni: +39 320 6130263

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga