
Domani, mercoledì 15 maggio, alle ore 21, Cineteca Milano Arlecchino proporrà un evento in esclusiva: la proiezione de Il gorilla, film muto del 1927 diretto da Alfred Santell, con Charles Murray, Fred Kelsey, Walter Pidgeon, che la Cineteca ha di recente presentato al prestigioso Silent Film Festival di San Francisco, uno dei principali festival di cinema muto al mondo. La pellicola, che sarà proiettata con accompagnamento musicale e didascalie in italiano, può essere definita come una commedia noir, basata sull’opera teatrale The Gorilla di Ralph Spence e ruota attorno al misterioso omicidio di diverse persone, tutti apparentemente commessi da un famigerato gorilla.
Nel sontuoso castello della famiglia Townsend, il ricco uomo d’affari Cyrus Townsend (Claude Gillingwater) viene infatti rinvenuto brutalmente ucciso, con tutti gli indizi che indicano l’opera di un feroce animale. Tra i presenti durante la scoperta del corpo ci sono sua figlia Alice (Alice Day), il fratello William (Tully Marshall), il segretario Marsden (Gaston Glass), il devoto maggiordomo Tomkins (Syd Crossley) e l’amico di lunga data John Stevens (Walter Pidgeon). Mentre si riuniscono per discutere della tragica situazione, trovano un biglietto che li avverte di lasciare il castello prima di mezzanotte, altrimenti correranno il rischio di subire lo stesso destino del padrone di casa.

L’arrivo improvviso dei detective Garrity (Charles Murray) e Mulligan (Fred Kelsey) aggiunge un’ulteriore svolta alla storia, con i due investigatori determinati a scoprire la verità dietro gli omicidi. Sospettando che l’assassino sia tra coloro presenti nel castello, inizia una serie di eventi strani e spaventosi: persone che scompaiono all’improvviso, porte che si aprono e si chiudono da sole, rumori inquietanti e luci che si accendono e si spengono senza motivo apparente.
Attraverso una serie di divertenti gag e colpi di scena, i personaggi si trovano coinvolti in una corsa contro il tempo per risolvere il mistero e svelare l’identità del vero assassino. Alla fine, grazie alla tenacia dei detective e all’astuzia dei protagonisti, la verità viene finalmente rivelata. Ma sarà davvero stato un gorilla a perpetrare gli omicidi, o c’è qualcosa di più oscuro dietro la facciata? Il mistero si infittisce mentre la trama si snoda verso un’avvincente conclusione. Il restauro digitale in 2K è stato realizzato al laboratorio di Cineteca Milano – MicLab nel 2023, a partire dall’unica copia 35mm conosciuta, conservata presso l’archivio storico di Cineteca Milano, su supporto nitrato, in bianco e nero e imbibita.

Il film scansionato è stato sottoposto a pulizia digitale (DryClean), De-flicker, stabilizzazione e pulizia manuale (Fix) tramite il software Phoenix Refine 2016.1. I colori sono stati restaurati con il software DaVinci Resolve prendendo come riferimento le colorazioni originali. L’accompagnamento musicale vedrà Antonio Zambrini al piano e Rafael Schilt saxofono tenore.
Il primo, pianista e improvvisatore, ha un catalogo di oltre 90 brani scritti e pubblicati nella sua ormai lunga e multiforme discografia, a partire dal premiatissimo album Antonia e altre canzoni, del 1998, per arrivare al recente album Quietly, che ha superato, in poco più di un anno, il milione di ascolti in streaming su Spotify. Il secondo, saxofonista elvetico estremamente raffinato, residente a Zurigo e coinvolto in diversi progetti di spessore artistico tra Svizzera e Germania, già collaboratore di alcuni esponenti della recente scena jazz italiana (ad esempio Maniscalco, Senni, Beccalossi..), collabora con Zambrini ormai da qualche anno, arricchendo alcune delle sue proposte live con la sua grande profondità timbrica e melodica.
The gorilla. Regia: Alfred Santell. Paese: USA. Durata:84’. Anno:1927. Sceneggiatura: Al Cohn, Henry McCarty, basata sulla commedia teatrale Il gorilla (1925) di Ralph Spence. Fotografia: Arthur Edeson. Interpreti: Charles Murray, Fred Kelsey, Walter Pidgeon, Alice Day, Brooks Benedict, Syd Crossley, Claude Gillingwater, Tully Marshall, Gaston Glass.






Lascia un commento