
Sarà la regista austriaca Jessica Hausner a presiedere la giuria del Concorso Internazionale che assegnerà il Pardo d’Oro in occasione della 77esima edizione del Locarno Film Festival (7–17 agosto). Nata a Vienna nel 1972, Jessica Hausner si è diplomata alla Filmakademie di Vienna e ha iniziato la sua carriera girando una serie di cortometraggi caratterizzati da una inconfondibile essenzialità narrativa.
Per molti versi l’incarico di presidente di giuria rappresenta un ritorno: fu proprio Locarno a lanciarla a livello internazionale nel 1997, assegnando al suo corto Flora il premio principale della sezione Pardi di Domani. Dopo il successo iniziale, Hausner ha presentato a Cannes il suo film di diploma Inter-View (1999), un mediometraggio di 45 minuti, per poi fondare in seguito la casa di produzione coop99, che oltre ai suoi film e a quelli degli altri soci (Barbara Albert, Antonin Svoboda e Martin Gschlacht) ha prodotto titoli di alto profilo quali Vi presento Toni Erdmann (Maren Ade, 2016) e Quo vadis, Aida? (Jasmila Žbanić, 2020).
I suoi primi due lungometraggi, Lovely Rita (2001) e Hotel (2004), hanno debuttato nella sezione Un Certain Regard di Cannes, ma è solo grazie a Lourdes (2009), in concorso alla 66ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e vincitore del premio FIPRESCI, che Hausner si è imposta come una delle voci più autenticamente significative del cinema contemporaneo.
I titoli successivi, tra i quali Amour fou (2014), il debutto in lingua inglese Little Joe (2019) e Club Zero (2023), hanno ulteriormente consolidato la sua posizione di regista di spicco nel panorama cinematografico attuale, come ha sottolineato Giona A. Nazzaro, Direttore artistico del Festival: “Cineasta vitale e inquieta, Jessica Hausner ha dato vita a un’opera ricca e diversificata, capace di riflettere con estrema profondità gli aspetti più nascosti della nostra società. Con lucida costanza e progressione impeccabile, ha immaginato e costruito mondi interiori e fantastici cui il suo sguardo ha conferito la ricchezza feconda di un’esperienza umana complessa e contraddittoria. Avere Jessica Hausner come presidente di giuria del Concorso Internazionale del Locarno Film Festival è un grande onore e una garanzia: i film presentati al Festival saranno giudicati da una giuria guidata da una delle più straordinarie cineaste in attività”.

Altre news che giungono da Locarno, la proiezione di due classici appena restaurati: Samba Traoré (1992) del regista burkinabé Idrissa Ouédraogo, Orso d’argento alla 43ma Berlinale, in programma nella sezione Histoire(s) du Cinéma – Heritage Online e Repérages (1977) di Michel Soutter, con protagonisti Delphine Seyrig e Jean-Louis Trintignant, che verrà presentato nella sezione Histoire(s) du Cinéma – Cinéma Suisse Redécouvert. La selezione completa di Locarno77 sarà annunciata durante la conferenza stampa che si svolgerà mercoledì 10 luglio. (Fonte: sito del Locarno Film Festival)






Lascia un commento