La XXI Edizione delle Giornate degli Autori si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre nell’ambito della 81ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e sarà dedicata a Maria Teresa Pizzetti, recentemente scomparsa, che assieme ad Antonella Pizzetti, fin dall’ideazione e dalla prima edizione, ha dato volto alla sezione, firmandone gli allestimenti e l’immagine coordinata, contribuendo a definirne l’ identità.

La Selezione prevede 10 film in concorso, 1 film di chiusura fuori concorso, 5 eventi speciali e 3 cortometraggi (due per il progetto Women’s Tales ed uno in omaggio alla vincitrice delle Giornate nel 2022), tutti in anteprima mondiale in Sala Perla in accordo con la Mostra. 9 le Notti Veneziane in Sala Laguna, i lungometraggi tra finzione e documentario dello spazio off realizzato in collaborazione con Isola Edipo.

Previsto poi un ricordo di Emidio Greco (cofondatore della sezione) a 50 anni dal suo esordio con L’invenzione di Morel nel 1974 e un altro dedicato alla Napoli di Gaetano Di Vaio ed Enzo Moscato con Dadapolis di Carlo Luglio e Fabio Gargano. Un nuovo spazio tra parole e immagini, intitolato Confronti, sarà invece dedicato a temi e storie che raccontano la memoria e il futuro del nostro mondo, mentre tutta Venezia (insieme alla Mostra e alla SICSettimana Internazionale della Critica) rivolgerà un saluto a Massimo Troisi, 30 anni dopo la prima mondiale de Il postino.

Nel Concorso figurano 5 opere prime e 13 sono i lavori firmati da registe nella Selezione Ufficiale (5 in concorso e 8 negli eventi fuori concorso). Altre 5 registe partecipano alle Notti Veneziane, dove tutti i film sono presentati in prima mondiale, con Quasi a casa di Carolina Pavone a rappresentare il titolo di apertura.

Nel programma sono ben 27 le nazionalità rappresentate, con la prima volta della Repubblica Dominicana: ecco allora che il viaggio proposto dal Concorso delle Giornate porterà gli spettatori a volare sopra terre e realtà di tutto il mondo, senza trascurare un’Europa mai come quest’anno aperta agli scambi culturali grazie alla forza delle coproduzioni.

È proprio a questo sguardo dall’alto, sospeso sul filo sottile dell’utopia e della speranza, che si ispira il manifesto ufficiale firmato da Francesca Gastone. Le Giornate degli Autori sono promosse da ANAC e 100autori, guidate da Francesco Ranieri Martinotti (Presidente) insieme a Giorgio Gosetti (Delegato generale) e Gaia Furrer (Direttrice artistica).

La Selezione Ufficiale, nelle parole di Gaia Furrer, è attraversata da una serie di tematiche quali “L’attenzione alle vite di persone che avanzano su un ipotetico filo sottile e fragile che attraversa il tumulto del mondo. L’ostinata tenacia dell’esistenza quotidiana mentre tutto intorno implode. Il coraggio di non rinunciare alla propria vita così come la si vuole condurre. La leggerezza calviniana come risposta al dramma di un mondo in fiamme”.

Titolo di apertura sarà, Fuori Concorso,  Coppia aperta quasi spalancata, diretto da Federica Di Giacomo, interpretato e prodotto da Chiara Francini, ispirato all’omonimo testo teatrale di Franca Rame e Dario Fo che l’attrice toscana ha portato in scena per anni, mentre la chiusura sarà affidata a  Basileia di Isabella Torre, anch’esso Fuori Concorso. Qui tutti i film della Selezione Ufficiale.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga