
Foto di Gideon Bachmann © Archivi Cinemazero Images – Pordenone
Pablo Trapero presiederà la Giuria del Concorso Progressive Cinema, la sezione competitiva della 19ma Festa del Cinema di Roma (16-27 ottobre). Lo hanno annunciato ieri, giovedì 10 ottobre, la Direttrice Artistica Paola Malanga, con Salvatore Nastasi, Presidente della Fondazione Cinema per Roma, e Francesca Via, Direttrice Generale. Il regista, sceneggiatore e produttore argentino sarà affiancato dalla montatrice Francesca Calvelli, l’attrice francese Laetitia Casta, la produttrice Gail Egan e lo scrittore e sceneggiatore Dennis Lehane.
A loro il compito di assegnare i seguenti riconoscimenti: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Premio Monica Vitti alla Miglior attrice, Premio Vittorio Gassman al Miglior attore e il Premio speciale della Giuria, a scelta fra le categorie fotografia, montaggio e colonna sonora originale.
Particolare attenzione sarà data ai giovani autori con il Premio alla Miglior Opera Prima: la Giuria presieduta dalla regista e sceneggiatrice italiana Francesca Comencini, affiancata dalla produttrice, compositrice e scrittrice Kaili Peng e dall’attore Antoine Reinartz, assegnerà il riconoscimento a un lungometraggio di finzione in programma nelle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public.






Lascia un commento