É disponibile online, scaricabile gratuitamente, il numero 133 | Dicembre 2024 di Diari di Cineclub, periodico indipendente di cultura e informazione cinematografica. In questo numero: Due o tre cose su Parthenope: quando il paratesto è più forte del testo (Alberto Castellano); La grande ambizione (Nino Genovese). Il nuovo Musical irriverente e iconoclasta (Àngel Quintana). La parola comunismo (Natalino Pira). Dio è morto? (Pia Di Marco). Te piace ’o presepe?: il Natale in letteratura (Maria Rosaria Perilli); Tim Burton’s The Nightmare Before Christmas ( 1993) di Henry Selick. Antonio Falcone; Le visioni della Spettatrice Qualunque alla 19a Festa del Cinema di Roma (Spettatrice Qualunque). I festival del Cinecircolo Romano illustrati alla Festa del Cinema di Roma (Catello Masullo). Il Gappista Clemente Scifoni sul tappeto rosso (Sara Santucci).

Gli oceani sono i veri continenti. Un film di Tommaso Santambrogio. (Ignazio Gori). Megalopolis di Francis Ford Coppola, Usa, 2024. Danilo Amione; Lolita. Lo scandalo di un romanzo che non ha nulla di scandaloso (Fabio Massimo Penna); Questi fantasmi dal teatro al cinema: il film nell’Italia di ieri e di oggi (Maria Procino). L’Eutanasia nel Cinema. (Valeria Consoli).Monica Capuani, traduttrice, scout, dramaturg (Giuseppe Barbanti). Viviani Bohème (Antonio Vladimir Marino). Il fiore delle mille e una notte. L’ultimo sorriso di Pasolini (Lorenzo Pierazzi). Le vite reali sullo schermo: Vittoria di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman e Nata per te di Fabio Mollo (Tonino De Pace). II Culto del Ratto (Nicola Santagostino).

Le Déluge – gli ultimi giorni di Maria Antonietta (2024): un presagio di morte dal cielo. L’audiodescrizione di un epilogo (Laura Giordani). 39° Festival del Cinema Ibero-Latino Americano di Trieste – 2024 (Rodrigo Díaz). Il doppiaggio (Leonardo Capuzzi). Greta Garbo. Quando una dea è costretta a fare la cortigiana (Stefano Beccastrini). Irving Thalberg, un genio ad Hollywood! (Pierfranco Bianchetti). Berchidda live – un viaggio nell’archivio Time in Jazz (2023) di Michele Mellara, Alessandro Rossi, Gianfranco Cabiddu (Tonino Mannella). Clint Eastwood, la visione indomita (Roberto Lasagna). Cosa c’è di più vero di un mondo disegnato? Il ritorno di Pastil (Ali Raffaele Mata). Il corpo. Voci di donne nel delitto Matteotti (Andrea Verga). La Spagna nel cinema. Una storia importante (Leonardo Dini). Abbiamo ricevuto:• I Lumière di Sicilia. Sergio Ruffino. Nino Genovese;• Io, guardia del corpo di Berlinguer. Roberto Bertuzzi. DdC; Franca Bettoja. Virgilio Zanolla.

Il personaggio del mese: John Williams (Barbara Taglioni). Maggie Smith: un tocco di eleganza e di realtà (Carmen De Stasi). La memoria di ieri e oggi: articoli ritrovatiIl cinema americano tra Hollywood e Roma (Mino Argentieri)• Una storia del cinema tedesco. Da Caligari a Hitler (Umberto Barbaro). DdCR | Diari di Cineclub Radio. A cura di Nicola De Carlo. La televisione del nulla e dell’isteria (LXXXVIII). DdC. Omaggio: C’era una volta in America (1984) di Sergio Leone. DdC. La copertina del n. 133 Dicembre rosso è un détournement del maestro Massimo Pellegrinotti.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga