
É disponibile online la 56ma puntata di Magnifica Ossessione, rubrica a cadenza mensile su Diari di Cineclub Radio curata dallo scrivente, dedicata al mondo del cinema, ai suoi autori ed interpreti. Questo mese condivideremo il ricordo dell’attrice Eleonora Giorgi, che ci ha lasciati lo scorso 3 marzo, attraverso l’analisi del film Borotalco, diretto da Carlo Verdone, anche sceneggiatore insieme ad Enrico Oldoini.
La pellicola rappresenta il classico giro di boa nella carriera dell’artista romano: alla terza regia dopo Un sacco bello e Bianco, rosso e Verdone il nostro si distacca dal “fregoliano” moltiplicarsi dei personaggi in scena e dà vita ad una riuscita commedia, incentrata sulla non inedita tematica del doppio, considerandone le ascendenze teatrali e letterarie ancor prima che cinematografiche.
Una dualità che va ad interessare sì uno dei protagonisti, ma anche, più generalmente, un’esistenza che si vorrebbe ben diversa da quella solitamente vissuta nell’ambito della rituale quotidianità. Eleonora Giorgi vinse il David di Donatello per la sua interpretazione di Nadia, un personaggio sospeso tra ferma determinazione e la svagatezza concreta del sogno.
Immagine di copertina: Eleonora Giorgi nel 1975 (Di Sconosciuto – Italian magazine Radiocorriere, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=41080843)






Lascia un commento