(Ufficio Stampa)

 Il Baarìa Film Festival, primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato nei giorni scorsi i primi 7 film selezionati, su 1140 opere provenienti da tutto il mondo, inedite o poco note in Italia. Nella sezione competitiva riservata ai lungometraggi, figurano tre titoli che hanno rappresentato il loro paese ai 97esimi Academy Awards®: Old Fox del regista taiwanese Ya-chuan-Hsiao, romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta, Under the Volcano del polacco Damian Kocur, che segue le vicende di una famiglia ucraina bloccata a Tenerife dall’invasione russa, e My Late Summer del bosniaco Danis Tanovic, la cui trama verte su una giovane donna di Zagabria che, arrivata su un’isola per questioni di eredità, inizia una relazione con uno scrittore.

Da Cuba, in prima nazionale, arriva La Mujer Salvaje di Alàn Gonzàlez, storia di una madre alla ricerca del figlio per le strade dell’Avana, mentre la Repubblica Dominicana è rappresentata da Insular di Héctor M. Valdez,  che vede protagonista un naufrago  costretto a confrontarsi con i propri demoni; dalla regista finlandese Tiina Lymi arriva il dramma storico Stormskerry Maja, ambientato nella metà dell’Ottocento sulle Isole Aland, mentre Fog, thriller psicologico della regista russa Natalia Gugueva, ci conduce all’interno di un’inaccessibile stazione meteorologica per indagare sulla misteriosa scomparsa di una coppia.

I premi per i lungometraggi saranno assegnati da una Giuria composta dai registi Roberta Torre, Uberto Pasolini e Marco Amenta. La Giuria dei cortometraggi sarà invece composta dal regista Nico Bonomolo, dallo sceneggiatore Paolo Pintacuda e dalla fotografa e docente universitaria Anna Fici. Tra gli ospiti annunciati, i registi Giuseppe Tornatore, a cui sarà dedicata una serata speciale, e Danis Tanovic, l’attore Luigi Lo Cascio, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e la regista Costanza Quatriglio, che presenterà il suo ultimo film Il cassetto segreto. Prodotto dall’associazione Kinema di Bagheria, con il patrocinio del Comune, il Festival ha come direttore artistico il critico cinematografico Alberto Anile, mentre direttore generale è il giornalista Andrea Di Quarto, ideatore del progetto.

La rassegna avrà proiezioni pomeridiane in sala e serate all’aperto a Villa Cattolica, una delle spettacolari residenze nobiliari di Bagheria; la programmazione andrà poi ad interessare vari luoghi della cittadina con altri appuntamenti ed eventi, tra convegni, presentazioni di libri, omaggi, incontri con il pubblico. La sede siciliana del Centro Sperimentale di Cinematografia sarà presente nella sezione Atolli, con cortometraggi realizzati dagli allievi del corso di documentario e brevi pillole che anticiperanno le proiezioni. Questi brevi racconti, frutto di laboratori didattici sotto la supervisione della direttrice artistica Costanza Quatriglio, sono stati realizzati proprio nel territorio bagherese. (Fonte: comunicato stampa; immagine di copertina: Bagheria, panorama, foto di Giuseppe Sorce ©)

:::::::::::::::::::::

Il Baarìa Film Festival è realizzato con il patrocinio del Comune di Bagheria, Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, Sicilia Film Commission e Museo Guttuso, e il sostegno del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Cineteca di Bologna, Cineteca di Milano, Cineteca del Friuli e Istituto Polacco di Roma.

Informazioni: www.baariafilmfestival.com

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga