La 21ma edizione del Biografilm Festival si svolgerà a Bologna dal 6 al 16 giugno, con la direzione artistica di Chiara Liberti e Massimo Benvegnù, visibile anche in tutta Italia sulla piattaforma streaming MYmovies ONE.  La selezione presenta film, documentari e fiction che mettono al centro della narrazione storie di vita, racconti di esperienze personali provenienti da tutto il mondo, presentandolo in tutti i suoi colori e sfaccettature. La contemporaneità è raccontata attraverso gli sguardi di artisti, narratori, cineasti che spingono a riflettere e a ripensare la complessità del presente, una raccolta di voci che stimolano il pensiero e la capacità critica, volgendo grande attenzione ai temi della cura dell’ambiente, alle lotte delle donne, ai cambiamenti della società contemporanea, ma anche alle più entusiasmanti storie musicali.

Anche in questa edizione, Biografilm ha creato una rete di collaborazioni e sinergie sul territorio locale con associazioni e altri soggetti culturali così da condividerne il forte impegno sociale. Ecco allora che il confronto su tematiche cruciali dell’attualità sarà certo facilitato e valorizzato con incontri e dialoghi tra pubblico e autori, ma anche con la creazione della Giuria Manifesto, composta dai rappresentanti delle associazioni Resistenza in Cirenaica, Next Generation Italy, Period Think Tank, Casa delle donne per non subire violenza, Gruppo Trans, Associazione Oltre…, Extinction Rebellion e PLAT. Prosegue per il quarto anno la collaborazione con FIADDA ER (Associazioni per i diritti delle persone sorde e famiglie) con la realizzazione di pellicole italiane accessibili, grazie al Progetto ACCESs, Accessibilità Comunicazione Cultura E Sottotitoli per le persone sorde, finanziato dalla Regione Emilia Romagna. Quest’anno per 5 film sono stati realizzati i sottotitoli secondo le modalità più efficaci per le persone sorde.

Sono 73 i film in programma, inclusi due episodi di serie tv, alla presenza di registi, interpreti e produttori ad accompagnarli nelle sei sezioni della Selezione Ufficiale. 68 le anteprime, di cui 21 anteprime mondiali. 38 le opere prime e seconde, 14 delle quali concorrono ai premi Hera Nuovi Talenti nelle sezioni Concorso Internazionale e Biografilm Italia.  3 film italiani, opere prime e seconde, saranno inoltre selezionati per essere promossi dal network europeo di festival Doc Around Europe di cui Biografilm fa parte. I luoghi del festival sono il Cinema Lumière in piazzetta P. P. Pasolini, il Biografilm Hera Theatre | Pop Up Cinema Arlecchino in via delle Lame, il Cinema Modernissimo in Piazza Re Enzo, il chiostro del complesso di Santa Cristina Della Fondazza in Piazza Giorgio Morandi, e l’Auditorium Enzo Biagi nella Biblioteca Salaborsa in Piazza del Nettuno.

27 saranno invece i film fruibili online nel Biografilm Hera Virtual Theatre su MYmovies. L’apertura di venerdì 6 giugno vedrà l’anteprima internazionale (seconda proiezione dopo Cannes 78) di Orwell: 2+2=5 del documentarista haitiano Raoul Peck, presente in sala, che esplora la genesi di 1984 attraverso un montaggio innovativo, rivelando la forza visionaria di Orwell e la sua inquietante attualità. Nel corso della serata di premiazione, domenica 15 giugno, sarà invece proiettato The Encampments di Michael T. Workman e Kei Pritsker, testimonianza “in presa diretta” di uno dei più significativi movimenti studenteschi della storia recente, ovvero le proteste contro il coinvolgimento del governo nel genocidio a Gaza nel campus della Columbia University nella primavera 2024.

Il Concorso Internazionale darà spazio a dodici delle più recenti e notevoli produzioni di documentari da tutto il mondo, mentre Biografilm Italia presenterà una selezione dei dieci più interessanti documentari di produzione e co-produzione italiana. Contemporary Lives proporrà originali sguardi su tematiche contemporanee e universali, con storie di comunità e collettività. Biografilm Art & Music raccoglierà opere dedicate a chi porta nelle nostre vite la luce della creatività. Beyond Fiction – Oltre la finzione, la sezione dedicata a fiction e film ibridi, punta a spingere il confine tra finzione e documentario. Nella sezione Eventi speciali ecco una varietà di opere cinematografiche che spaziano tra diversi generi, culture e linguaggi.

Tornano anche i Celebration of Lives Awards, i premi che Biografilm assegna alle persone che con le loro vite e operato hanno impresso un segno importante nella storia contemporanea. Il premio verrà assegnato ai registi Maurizio Nichetti, figura trasversale del cinema italiano a cui è dedicato Nichetti quantestorie di Stefano Oddi, in anteprima mondiale, e Radu Jude, geniale autore rumeno che porta al Festival in anteprima italiana Kontinental ’25. Biografilm Creative Hub è la nuova iniziativa di Biografilm che coinvolge le realtà didattiche del territorio, offrendo agli e alle studenti l’opportunità di partecipare attivamente al Festival e mettere in gioco la propria creatività.

Fanno parte dell’hub il Liceo Artistico Francesco Arcangeli , l’Istituto Aldini Valeriani e l’Accademia di Belle Arti di Bologna (gli e le studenti del corso di Design Grafico firmano la creatività visiva legata all’immagine ufficiale del Festival, mentre il corso di Cinema e Animazione sperimentale ha realizzato la sigla di Biografilm 2025). Biografilm, attraverso il dipartimento educativo Biografilm Campus, porta avanti attività che promuovono l’utilizzo del cinema come strumento di apprendimento di competenze trasversali per le giovani generazioni. Il progetto Tutta un’altrastoria coinvolge un gruppo di ragazzi dell’Istituto Penale per Minorenni Pietro Siciliani di Bologna, e un gruppo di ragazze delle comunità educative Oikos e Towanda del capoluogo emiliano, portando avanti una serie di attività educative che utilizzano il cinema documentario internazionale come strumento di sviluppo dell’empatia, di analisi critica della realtà, di apprendimento di metodi di comunicazione non violenta e d’identificazione e valorizzazione dei talenti.

Inoltre, come capofila o come partner, Biografilm ha contribuito a diverse iniziative realizzate nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM: Biografilm Generazioni digitali, un percorso educativo per le scuole che usa il cinema per stimolare la riflessione partecipata di giovani e docenti sull’inclusione e sul contrasto ai fenomeni discriminatori, Nuovo Cinema Coraggioso, dedicato a stimolare lo spirito critico delle giovani generazioni, Diritti animati: il protagonismo delle donne nella Storia d’Italia, per sensibilizzare sul diritto all’autodeterminazione delle donne e sul tema della parità di genere. Da rimarcare poi come il Festival rinnovi l’impegno a consolidare le buone pratiche in materia ambientale già attuate nel corso delle edizioni passate, rendendo l’approccio sostenibile sempre più integrato alla progettualità della manifestazione. In chiusura, ecco la composizione delle Giurie:

Giuria Concorso Internazionale. Francesca Andreoli | Produttrice e co-fondatrice di Cinedora, ha iniziato la sua carriera alla Cineteca di Bologna. Léa Pernollet | Sceneggiatrice francese, è attiva sia nella scrittura di opere di finzione che di documentari per il cinema e nutre un forte interesse per le coproduzioni europee. Ha studiato a La Fémis, la scuola nazionale di cinema di Parigi. Samina Seyed | Artista visiva e fotografa di origine iraniana, vive e lavora in Europa, guidata da una profonda passione per il cinema.

Giuria Biografilm Italia. Matteo Bisato | Critico cinematografico, autore di saggi in Storia del Cinema e di quattro romanzi, è laureato in Storia e Critica del cinema presso l’Università di Padova. Ha collaborato per anni con i quotidiani del gruppo GEDI e con la rivista Segnocinema. Alessandro Del Bon | Giornalista, autore e corrispondente da Bologna per la RSI, insegna Storia del montaggio alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana e al Conservatorio Internazionale Scienze Audiovisive di Locarno. È Video production manager del Locarno Film Festival. Lucia Tralli | Adjunct Professor all’American University of Rome, è studiosa delle interconnessioni tra media e gender studies. A Bologna ha collaborato a lungo con la Fondazione Home Movies ed è programmer per la sezione documentari di Some Prefer Cake – International Lesbian Film Festival.

Giuria Biografilm Manifesto. Premia il miglior film d’impatto sociale della sezione Contemporary Live, ed è formata da rappresentanti di alcune realtà che si distinguono sul territorio per il valore sociale dei progetti che portano avanti: Lydia Buchne, Associazione Oltre | Lara Conte, Casa delle Donne | Valentina Corona, Extinction Rebellion | Dani Bettini, Gruppo Trans | Suraya Aktur, Next Generation | Valentina Bazzarin, Period Think Tank | Stefano Forlivesi, Plat | Mariana E. Califano, Resistenza in Cirenaica.

Giuria TOP DOC | Il bello del documentario. Composta dai content creators Cristian Micheletti, Martina Ghiringhelli e Silvia Clo Di Gregorio, assegna un premio di distribuzione digitale della durata di 12 mesi su TOP DOC Prime Video Channel al miglior film del Concorso Biografilm Italia. Giuria Speciale | Arci Ucca. Formata da membri di Arci Ucca, che assegneranno il premio di distribuzione L’Italia che non si vede. Rassegna Itinerante di Cinema del Reale e € 1000,00 al miglior film del Concorso Biografilm Italia.

Giuria Giovani | Young Critics. Composta da studentesse e studenti dei corsi di laurea CITEM e DAMS dell’Università di Bologna. Assegneranno lo Young Critics Award al miglior film del Concorso Internazionale. Giuria Tutta un’altra storia | Pratello. Composta da un gruppo di ragazzi dell’Istituto Penale per Minorenni Pietro Siciliani di Bologna. Giuria Tutta un’altra storia | 2 agosto. Composta da un gruppo di ragazze delle comunità educative Oikos e Towanda di Bologna.

(Fonte: Cartella Stampa)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga