
É disponibile online, scaricabile gratuitamente, il numero 141 |Settembre 2025 di Diari di Cineclub, periodico indipendente di cultura e informazione cinematografica. In questo numero: Dove si va? (1953) di Ismail Shammout (DdC); L’animazione e il documentario, una unione di contrasti (Àngel Quintana); Goffredo Fofi, un intellettuale del fare, tra libertà e reticenze (Roberto Chiesi); Il cinema italiano: servi e padroni. Goffredo Fofi (DdC); Goffredo Fofi, militante ribelle (Dario Mariani); Lido di Venezia, 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (DdC); Pietre Ripetizioni Sbarre (Natalino Piras); Sirât (2025) Oliver Laxe – un viaggio alla fine del mondo (Tonino Mannella); Poveri cristi senza paradiso: i corti di Pier Paolo Pasolini (Riccardo Lestini); Cent’anni di Hitchcock: Il labirinto delle passioni (1925) (Antonio La Torre Giordano); Maradona, San Gennaro e lo sciopero dei miracoli (2025), docufilm di Giulio Gargia (Alberto Castellano).
Eduardo De Filippo: tra sceneggiature realizzate accettate e rifiutate, uno sguardo sul regista e interprete cinematografico (Maria Procino); La critica cinematografica ai tempi del digitale (Michele Saporini); Ennio, faro luminoso di emozioni (1^ parte) (Vito Ostuni); Comitato SOS Sale Cinematografiche di Roma, esulta: ce l’abbiamo fatta (Catello Masullo); Street scene di King Vidor, un dramma estivo (Tonino De Pace); L’obituario della monella Chie (Ali Raffaele Matar); Il fiume da cui non si torna (Stefano Beccastrini); Henri – Georges Clouzot, il cinema della crudeltà (Pierfranco Bianchetti); Philip Dick e Ridley Scott. Morte di due Regine della notte (Liliana Cantatore); Un ricordo di Lea Massari. Dov’è Anna? (Nino Genovese).

Antonioni e Vancini. Ferrara centro del cinema italiano (Fabio Massimo Penna); Cinema d’Africa: Ruanda e Burundi (Leonardo Dini); Può sempre servire, non si sa mai… archivio sentimentale della casa di famiglia (Andrea Verga); Il personaggio del mese: Judy Dench (Barbara Taglioni); Il genio e il talento di Albert Einstein – dall’esistenza-laboratorio allo schermo (Carmen De Stasio); Il male necessario (Nicola Santagostino); Jodi Cobb: dietro le porte chiuse (Moreno Diana); Il bidone, il cupo e desolante sguardo neorealista di Federico Fellini (Roberto Baldassarre); I nuovi classici da insegnare nelle scuole (Maria Rosaria Perilli); La complicità femminile nel Cinema (Valeria Consoli); Diana Maggi (Virgilio Zanolla); L’affittacamere (The Notorius Landlady,1962). Antonio Falcone.
Lo squalo (1975). Leonardo Capuzzi; Il noir americano fa il tutto esaurito (Daniele Poto); Mao combatte con le tasse la propaganda religiosa (Pia Di Marco); Il Coro, tema del 78° Ciclo di Spettacoli Classici (Giuseppe Barbanti); La memoria di ieri e oggi: articoli ritrovati: – Le molte tendenze del film in Polonia (Mino Argentieri);–L’Arte del film (Umberto Barbaro); DdCR | Diari di Cineclub Radio. A cura di Nicola De Carlo;La televisione del nulla e dell’isteria (XCVI). DdC; Omaggio: Giù la testa (1971) di Sergio Leone (DdC); La copertina del n. 141 “Francesca Albanese, relatrice speciale ONU, contro il genocidio dei Palestinesi” (Settembre 2025) è del maestro Pierfrancesco Uva.






Lascia un commento