
Tutto pronto per la XXI Edizione del Lucca Film Festival, che si terrà, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti, nella città toscana dal 20 al 28 settembre, per la direzione artistica di Nicola Borrelli e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Ad aprire il festival, sabato 20 settembre sul palco del Cinema Astra, l’attore e produttore cinematografico statunitense Kevin Spacey, che riceverà il Premio alla Carriera e presenterà in anteprima mondiale il suo ultimo film, 1780, accompagnato dal regista Dustin Fairbanks e dal produttore Spero Stamboulis. Sempre al Cinema Astra, il giorno successivo, Spacey sarà protagonista di una masterclass, moderata da Tiziana Rocca, dove si racconterà al pubblico del Festival.
In particolare il Concorso Internazionale Lungometraggi, curato da Stefano Giorgi e Mattia Fiorino, proporrà una selezione di titoli provenienti da tutto il mondo, tra opere prime di giovani registi emergenti e altre già consacrate nei principali festival internazionali. Si va dal cinema intimo e autobiografico ai racconti politici e sociali, dalle esplorazioni poetiche della natura alle narrazioni che intrecciano realismo e dimensione onirica, abbracciando formati e stili diversi, capace di restituire un panorama complesso e sfaccettato delle nuove tendenze del cinema d’autore. Il Concorso si conferma quindi come laboratorio creativo e osservatorio privilegiato sul futuro del cinema d’autore.

A visionare e premiare, una giuria formata dal direttore della fotografia Michele D’Attanasio, dalla video editor Paola Freddi e dal regista, sceneggiatore e produttore Mimmo Calopresti. Riguardo invece il Concorso Internazionale Cortometraggi, curato da Laura Da Prato e da Dario Ricci, giunto alla sua undicesima edizione, ha visto giungere a Lucca oltre ottocento lavori provenienti da tutto il mondo: una selezione di proiezioni comprensiva di dodici anteprime, tra cui due mondiali e una europea, con la prima volta di un documentario, che saranno presentati dai rispettivi registi. A premiare i migliori film brevi, una giuria d’eccezione, composta dall’attrice e regista Chiara Caselli, dal regista e sceneggiatore Lamberto Bava e dal regista e sceneggiatore belga Fabrice Du Welz.

Le due categorie concorreranno poi per il Premio del Pubblico, in quanto gli spettatori potranno man mano votare il proprio film preferito. All’interno della sezione troviamo anche tre eventi speciali presentati in esclusiva: Hearts of Stone, di Tom Van Avermaet, in proiezione martedì 23 settembre alle ore 19:00 al Cinema Centrale; The Space Between Attack and Decay, debutto alla regia di Jessica Kourkounis; The Black Ghiandola, diretto da Sam Raimi, Catherine Hardwicke e Theodore Melfi. Previste poi, in omaggio a David Lynch e in collaborazione con l’associazione 50&Più, le proiezioni del documentario Lynch/Oz e, in anteprima italiana, dell’ultimo film che porta la firma del visionario cineasta nella co-produzione, Legend Of The Happy Worker, diretto dal suo storico collaboratore Duwayne Dunham.
Tra gli ospiti, il regista e sceneggiatore Gianni Amelio, che terrà una masterclass e riceverà il Premio alla Carriera, oltre a presentare due suoi film, La tenerezza e Il signore delle formiche; l’attore, regista e sceneggiatore Michele Riondino, che terrà una masterclass al Cinema Astra e riceverà il Golden Panther Award, presentando poi il suo ultimo film da protagonista, La valle dei sorrisi, horror diretto da Paolo Strippoli; il regista e sceneggiatore Pietro Marcello, che sarà omaggiato con una serata speciale, nel corso della quale sarà proiettato il suo ultimo film, Duse, dedicato alla leggendaria attrice italiana, interpretata da Valeria Bruni Tedeschi.
Da segnalare, all’interno del Festival, la XIII Edizione di Lucca Effetto Cinema, con la direzione artistica di Irene Passaglia: dal 23 al 26 settembre, tra le 15:00 e le 18:30, l’atrio di Confcommercio Lucca Massa e Carrara ospiterà il collettivo Neon Film and Arts, che condurrà conversazioni e interviste con i protagonisti del Lucca Film Festival e di Lucca Effetto Cinema, mentre il 27 settembre, dalle 19:00 alle 00:00, il centro storico diverrà un palcoscenico di evocazioni, quando diciassette compagnie di danza e teatro daranno vita a performance scenografiche per risvegliare i grandi cult del cinema, celebrandone gli anniversari.

In anteprima italiana, lunedì 22 settembre alle ore 21:00 al Cinema Centrale appuntamento con il debutto alla regia di un lungometraggio dell’attrice Scarlett Johansson, Eleanor The Great, presentato al 78mo Festival di Cannes, in concorso nella sezione Un Certain Regard. Il regista e sceneggiatore belga Fabrice Du Welz, sarà tra i protagonisti del Festival non solo nella qualità di giurato: venerdì 26 settembre verrà omaggiato con la proiezione in matinée di Adoration, presentato nel 2019 al 72mo Festival di Cannes e poi con quella del suo cult horror Calvaire, in versione rimasterizzata e restaurata nel 2022, in occasione dei 20 anni dall’uscita nelle sale italiane.
In cartellone anche un concorso internazionale dedicato alla videoarte, Over The Real, ideato e diretto da Maurizio Marco Tozzi, Lino Strangis, Veronica D’Auria, nato nel 2015 con l’intento di presentare le più significative linee di ricerca emerse negli ultimi anni nel panorama internazionale delle arti digitali e della multimedialità. Particolare attenzione, come consuetudine, al mondo della scuola, nella previsione di un ricco cartellone di proiezioni, incontri e masterclass dedicate agli studenti, che avrà il suo svolgimento all’ Auditorium Banca del Monte.

Tra gli appuntamenti più attesi, la proiezione dei corti realizzati dagli studenti del progetto pilota Rise! Storie in movimento, che li ha portati a sperimentare il transmedia storytelling. Un impegno, quello per i giovani, che passa attraverso il corso di sceneggiatura Scrivere Cinema, nato lo scorso anno con l’obiettivo di aiutare giovani aspiranti autori ad affinare l’arte della scrittura cinematografica. Aperto ad autori e autrici (età minima 16 anni), il corso è gratuito e si svolgerà a Lucca durante il festival: la didattica frontale con la docente, sceneggiatrice e regista, Cristina Puccinelli, sarà integrata con la partecipazione facoltativa ad almeno 3 masterclass con registi e artisti ospiti della manifestazione. Una lezione sarà tenuta dallo sceneggiatore, scrittore e documentarista Cosimo Calamini.
Alla fine del corso gli studenti consegneranno un soggetto per cortometraggio e il migliore verrà premiato con un riconoscimento di 1.000 euro destinati allo sviluppo dello stesso, in base alle valutazioni della Giuria di esperti, composta da Cosimo Calamini, dall’attrice Lavinia Biagi e dal regista e sceneggiatore Federico Micali. Torna l’appuntamento con Lucca Film Festival for Future, il concorso internazionale di cortometraggi dediti ai temi della sostenibilità ambientale e sociale, giunto quest’anno alla sua terza edizione. L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione con Sofidel, azienda tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, vedrà 10 opere finaliste competere per il premio al miglior cortometraggio dedicato alle sfide ambientali e/o sociali del nostro tempo.
Una giuria d’eccezione, presieduta dall’attrice Isabella Ragonese, e composta dalla videomaker Gaia Vallese e dal Prof. Marco Gargiulo, assegnerà il premio del valore di 1.000 euro durante la cerimonia di sabato 27 settembre al Cinema Astra. Anche in questa edizione, il Lucca Film Festival prosegue nella valorizzazione del dialogo tra cinema e arti visive, portando avanti un percorso iniziato nel 2012 con la mostra dedicata a David Lynch. Quest’anno ospita Giuseppe Veneziano, figura di spicco del movimento New Pop del gruppo Italian Newbrow, con l’esposizione Art Fiction a Palazzo Guinigi, aperta il 10 e visitabile fino al 28 settembre, curata da Alessandro Romanini.

L’artista espone 20 dipinti che intrecciano riferimenti cinematografici, cultura pop, arte classica e cronaca contemporanea, mantenendo la sua cifra stilistica audace e riconoscibile, con citazioni visive tratte da cinema, fumetti, musica e videogiochi. La serata di chiusura, domenica 28 settembre, alle ore 21:00 al Cinema Centrale sarà all’insegna di un film cult che nel 2025 festeggia i 40 anni, Demoni di Lamberto Bava, a Lucca in veste di giurato per il Concorso Internazionale Cortometraggi: nel corso della serata racconterà anche il sequel inedito Demoni 3.
Un cenno a conclusione articolo sul manifesto del Lucca Film Festival 2025 realizzato da Francesco Giani, omaggio a Eleonora Duse. “L’ho immaginata – sottolinea Giani – come un vero e proprio caleidoscopio di rimandi: al centro, naturalmente, la figura della Duse, ma intorno a lei si nascondono, quasi come in un puzzle, una serie di citazioni e riferimenti. C’è lo squalo, un richiamo che mi sembrava doveroso nel cinquantesimo anniversario, c’è una pantera, simbolo del Lucca Film Festival, e un tributo a David Lynch con la presenza di Laura Palmer. È, insomma, un’esplosione di colori che raccoglie e intreccia diverse citazioni nascoste, dedicate sia alla Duse che a tanti elementi simbolici legati al mondo del cinema e del festival stesso”.






Lascia un commento