É disponibile online, scaricabile gratuitamente, il numero 142 |Ottobre 2025 di Diari di Cineclub, periodico indipendente di cultura e informazione cinematografica. In questo numero: 4 ottobre | San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia (DdC); Lillian Hellman: una femminista ante litteram della Hollywood democratica (Àngel Quintana); #Venezia82: Oltre al glamour e al red carpet c’è di più (DdC) Appunti di una spettatrice qua­lunque (Anna Maria Stramondo) Padri, madri, figli, famiglie (Tonino De Pace) – Sotto il segno del Leone Veneziano (Ekaterina Vikulina) I CGS alla Mostra del Cinema di Venezia (Cristiano Tanas); Alla fine, Sundance Kid ha raggiunto Butch Cassidy… (DdC); Come si popola una colonia di insediamento? (Ali Raffaele Matar); Nel caldo della notte (Natalino Piras); Kubrick: filmografia della prigione (Riccardo Lestini).

Le occasioni dell’amore (2023) di Stéphane Brizé (Andrea Carnevali); Il Messia di Roberto Rossellini (Roberto Baldassarre); Lo sporco dentro di noi (Nicola Santagostino); La Morte a Venezia di Visconti e l’incontro vitale (Giuseppe Fiorenza); Festival: Impegno sui diritti umani, Cinema e dibattiti: HRFF 1ª edizione (Tonino Mannella) Presentazione ValdarnoCinema Film Festival 43ª edizione (Marco Luceri) La giuria del 43° ValdarnoCinema (DdC) Ringraziamenti del ValdarnoCinema alla commissione di preselezione (DdC) Premio Diari di Cineclub (DdC).

Poetiche: Carta d’identitàMahmoud Darwish; La liturgia di attraversare le sbarre (Lucia Baldini); España España- Il cinema spagnolo dall’avvento del franchismo al ritorno della democrazia e della libertà (Pierfranco Bianchetti);Lucarelli Film. 120 anni di cinema Made in Sicily (Antonio La Torre Giordano); Biblioteca Sebastiano Gesù (DdC); Sirk e Hudson, sei anni di fulgore (Daniele Poto); A Venezia per Cinema&Arts, i premiati (Giuseppe Barbanti); Arte al popoloRitorno del figliol prodigo. Rembrandt (DdC); Ennio, faro luminoso delle nostre emozioni (2^ e ultima parte). Vito Ostuni; Casco d’oro, un film meraviglioso (Stefano Beccastrini); Il personaggio del mese: Werner Herzog (Barbara Taglioni); Scandalo a Filadelfia (The Philadelphia Story, 1940). Antonio Falcone; La scuola (1995) di Daniele Lucchetti (Demetrio Nunnari);L’India nel Cinema (Valeria Consoli).

Il cinema del Caucaso: Uzbekistan, Kirghizistan, Turkmenistan (Leonardo Dini); Lettera da Vienna: l’epilogo rosa non piace agli austriaci (Pia Di Marco); Halloween a suon di libri e leggende (Maria Rosaria Perilli); Ryôkan e Teishin la rugiada di un loto (Liliana Cantatore); Il problema della giustizia in Italia (quello vero). Fulvio Lo Cicero; Il Processo – primo dibattimento (Andrea Verga);Eddie Albert (Virgilio Zanolla); Contratto con Dio (Davide Deidda);Esce Cabiria 208 Studi di Cinema (DdC).

Dedicato ad Elsa Morante: La narrazione dei silenzi (Carmen De Stasio);La memoria di ieri e oggi: articoli ritrovati:Grande e forte sciopero del cinema (Mino Argentieri)Dibattito sul cinema e i giovani (Umberto Barbaro);DdCR | Diari di Cineclub Radio. A cura di Nicola De Carlo;La televisione del nulla e dell’isteria (XCVII). DdC;Omaggio:Butch Cassidy (1969) di George Roy Hill (DdC). La copertina del n. 142 Notte d’Europa (Ottobre 2025) è del maestro Pierfrancesco Uva.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga