
Domenica 30 novembre, alle ore 11.00, Cineteca Milano Arlecchino ospiterà il documentario Storie delle Resistenze – 80 anni di libertà di Isabella Insolvibile, per la regia di Alessandro Arangio Ruiz. Il documentario è promosso dalle Associazioni antifasciste e della Resistenza: Anpi, Fiap (Federazione italiana delle associazioni partigiane), Fivl (Federazione italiana volontari per la libertà), IT, Aned (Associazione nazionale ex deportati) e Anpc (Associazione nazionale partigiani cristiani), con il contributo della Fondazione Cariplo.
La lotta di Liberazione italiana, combattuta sul territorio nazionale e in diversi spazi geografici esteri, è ormai riconosciuta come un fenomeno sfaccettato, declinato in modalità diverse e portato avanti da persone e gruppi di provenienza politica, geografica, anagrafica e sociale estremamente diversificata, tutti uniti dall’obiettivo della liberazione dal fascismo e dall’occupazione nazista.
Si legge nella presentazione del documentario: “Il film racconta, sulla base di consolidate acquisizioni storiografiche e con un’attenta curatela scientifica, questa pluralità, che ha reso la Resistenza un fenomeno indubbiamente “nazionale” e determinante in modo collettivo per la storia del nostro Paese”. Il racconto si sviluppa attraverso gli interventi della storica Isabella Insolvibile che introduce e spiega le storie di alcuni protagonisti della Resistenza facendo conoscere questo periodo della storia italiana.
I vari personaggi vengono raccontati con interviste esclusive, interviste di repertorio, materiali video e fotografici degli archivi storici e interventi di attori e attrici che leggono le testimonianze lasciate dai protagonisti della Resistenza. Sono diverse le storie scelte per descrivere questo periodo storico. Sarà possibile, quindi, fare la conoscenza con:
– La lotta partigiana di Walkiria Terradura, antifascista e combattente delle formazioni Garibaldi, con una sua intervista di repertorio e riprese dei luoghi della sua militanza.
– La lotta partigiana di Gennaro Di Mauro, militare meridionale attivo al Nord, comandante di un reparto delle Matteotti, anche in questo caso intervista di repertorio e riprese dei luoghi dove ha combattuto.
– La Resistenza civile e politica della partigiana cattolica Laura Bianchini, poi madre costituente. Immagini di repertorio e lettura di suoi articoli con la voce e il volto dell’attrice Alicia Chiesa.
– Il no degli internati militari italiani alla collaborazione con il nazifascismo, no narrato attraverso la vicenda biografica di Enrico Zampetti. Brani del suo diario di prigionia letti da Neri Marcorè, attore e regista.
– L’antifascismo declinato nell’inferno della deportazione di Andrea Lorenzetti, immagini del carcere di San Vittore a Milano, del campo di Mauthausen e lettura di documenti e testimonianze, da parte dell’attore Alberto De Bernardinis.
– La resistenza nel Sud Italia attraverso l’esperienza di Margherita Troili, antifascista e partigiana campana che ha sempre lottato per i diritti delle donne, con immagini di repertorio e intervento di Alicia Chiesa.
– L’antifascismo azionista di Pilo Albertelli, vittima delle Fosse Ardeatine, immagini del luogo della strage, lettura di testimonianze dalla voce e dal volto di Neri Marcorè.
– La Resistenza “giovanissima” della partigiana Flora Monti, che si racconta in una intervista esclusiva realizzata dalla produzione nel luglio 2024.
::::::::::::::::::::::::
Cineteca Milano Arlecchino
Domenica 30 novembre, ore 11.00
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Interverranno:
Alessandro Arangio Ruiz, regista
Luca Aniasi, presidente nazionale Fiap
Gianfranco Pagliarulo, presidente nazionale Anpi
Roberto Tagliani, presidente nazionale Fivl
Luisa Ghidini Comotti, vicesegretario nazionale Anpc






Lascia un commento