Domenica 30 novembre, alle ore 11.00, Cineteca Milano Arlecchino ospiterà il documentario Storie delle Resistenze – 80 anni di libertà di Isabella Insolvibile, per la regia di Alessandro Arangio Ruiz. Il documentario è promosso dalle Associazioni antifasciste e della Resistenza: Anpi, Fiap (Federazione italiana delle associazioni partigiane), Fivl (Federazione italiana volontari per la libertà), IT, Aned (Associazione nazionale ex deportati) e Anpc (Associazione nazionale partigiani cristiani), con il contributo della Fondazione Cariplo.

La lotta di Liberazione italiana, combattuta sul territorio nazionale e in diversi spazi geografici esteri, è ormai riconosciuta come un fenomeno sfaccettato, declinato in modalità diverse e portato avanti da persone e gruppi di provenienza politica, geografica, anagrafica e sociale estremamente diversificata, tutti uniti dall’obiettivo della liberazione dal fascismo e dall’occupazione nazista.

Si legge nella presentazione del documentario: “Il film racconta, sulla base di consolidate acquisizioni storiografiche e con un’attenta curatela scientifica, questa pluralità, che ha reso la Resistenza un fenomeno indubbiamente “nazionale” e determinante in modo collettivo per la storia del nostro Paese”. Il racconto si sviluppa attraverso gli interventi della storica Isabella Insolvibile che introduce e spiega le storie di alcuni protagonisti della Resistenza facendo conoscere questo periodo della storia italiana.

I vari personaggi vengono raccontati con interviste esclusive, interviste di repertorio, materiali video e fotografici degli archivi storici e interventi di attori e attrici che leggono le testimonianze lasciate dai protagonisti della Resistenza. Sono diverse le storie scelte per descrivere questo periodo storico. Sarà possibile, quindi, fare la conoscenza con:

La lotta partigiana di Walkiria Terradura, antifascista e combattente delle formazioni Garibaldi, con una sua intervista di repertorio e riprese dei luoghi della sua militanza.

La lotta partigiana di Gennaro Di Mauro, militare meridionale attivo al Nord, comandante di un reparto delle Matteotti, anche in questo caso intervista di repertorio e riprese dei luoghi dove ha combattuto.

La Resistenza civile e politica della partigiana cattolica Laura Bianchini, poi madre costituente. Immagini di repertorio e lettura di suoi articoli con la voce e il volto dell’attrice Alicia Chiesa.

Il no degli internati militari italiani alla collaborazione con il nazifascismo, no narrato attraverso la vicenda biografica di Enrico Zampetti. Brani del suo diario di prigionia letti da Neri Marcorè, attore e regista.

L’antifascismo declinato nell’inferno della deportazione di Andrea Lorenzetti, immagini del carcere di San Vittore a Milano, del campo di Mauthausen e lettura di documenti e testimonianze, da parte dell’attore Alberto De Bernardinis.

La resistenza nel Sud Italia attraverso l’esperienza di Margherita Troili, antifascista e partigiana campana che ha sempre lottato per i diritti delle donne, con immagini di repertorio e intervento di Alicia Chiesa.

L’antifascismo azionista di Pilo Albertelli, vittima delle Fosse Ardeatine, immagini del luogo della strage, lettura di testimonianze dalla voce e dal volto di Neri Marcorè.

La Resistenza “giovanissima” della partigiana Flora Monti, che si racconta in una intervista esclusiva realizzata dalla produzione nel luglio 2024.

::::::::::::::::::::::::

Cineteca Milano Arlecchino

Domenica 30 novembre, ore 11.00

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Interverranno:

Alessandro Arangio Ruiz, regista

Luca Aniasi, presidente nazionale Fiap

Gianfranco Pagliarulo, presidente nazionale Anpi

Roberto Tagliani, presidente nazionale Fivl

Luisa Ghidini Comotti, vicesegretario nazionale Anpc

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga