(Ufficio Stampa)

Sono aperte – con scadenza al 24 aprile 2026 – le iscrizioni gratuite per partecipare all’undicesima edizione dell‘Aqua Film Festival, evento cinematografico internazionale, ideato e diretto da Eleonora Vallone che si terrà in streaming dal 4 al 7 giugno  su MyMovies e dal vivo per la premiazione, il 6 giugno alla Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma. Il focus della XI Edizione sarà dedicato alle due città simbolo dell’eredità liquida del Mediterraneo: Roma e Venezia, le “regine dell’acqua”. Capitali di civiltà e immaginari, diventano le protagoniste del percorso tematico Roma et Venetiae Reginae Aquarum – L’acqua unisce le Civiltà, che indaga il loro legame millenario con l’acqua e le sfide contemporanee che oggi le accomunano.

Organizzato dall’Associazione Ets Universi Aqua, che ha scopi ambientalistici, sociali e di valorizzazione del territorio, il festival seleziona cortometraggi di qualunque genere e nazionalità incentrati sulla tematica acquatica, brevi film capaci di interpretare attraverso il linguaggio del cinema gli aspetti sociali, ecologici, culturali, naturalistici, storici, artistici, scientifici e di benessere di questo straordinario e vitale elemento, che dalla sua nascita, scendendo, percorre i territori fino al mare, e ci può far raccontare la vita intorno.

Tutte le informazioni su come partecipare al bando al link ufficiale del festival: https://aquafilmfestival.org/il-concorso/iscrizioni Il festival apre il bando per corti di massimo 25 minuti e “cortini” di massimo 3 minuti (titoli di coda non compresi). Per sottoporre i film alla selezione, i Partecipanti dovranno compilare online in ogni sua parte la Scheda di Iscrizione (Entry Form) disponibile sul sito e fornire un link per visionare l’opera e relativa password, preferibilmente con possibilità di download.

L’Entry Form dovrà essere corredata da: sinossi in italiano e/o inglese (max 1000 battute), biografia e filmografia del regista, dichiarazione/nota d’intenti, 1 immagine del film in formato JPEG ad alta risoluzione, lista dialoghi e lista sottotitoli in italiano, oltre alla liberatoria (Allegato A) compilata e firmata. Ogni partecipante può inviare fino a tre cortini e/o due cortometraggi. Le opere dovranno pervenire entro il 24 aprile 2026.

La giuria assegnerà i seguenti Premi: Premio Roma et Venetiae reginae aquarum – Miglior film dell’edizione e miglior messaggio di unione culturale; Premio Aqua & Turismo – Miglior opera che unisce turismo, cultura e storia; Premio Aqua & Ambiente – Miglior opera su temi ambientali e sostenibilità; Premio Aqua & Sport – Miglior filmato che racconta le fasi di uno sport in acqua; Premio Aqua & Students – Sezione dedicata a studenti e giovani talenti; Premio Aqua & Terme – Miglior opera ambientata in siti termali; Premio Fratello Mare – Miglior filmato dedicato al Mare Mediterraneo, agli Oceani e alla loro difesa ambientale e culturale.

La Direzione del Festival si riserva la facoltà di prevedere ulteriori premi e menzioni speciali offerti da sponsor e partner, che saranno comunicati sul sito ufficiale e consegnati durante la serata finale. Grazie alla collaborazione con Scuole e Università, Aqua Film Festival prevede un concorso parallelo denominato Aqua & Students, che avrà come protagonisti “cortini” (massimo 3 minuti) realizzati dagli allievi di scuole e università di tutto il mondo. I “cortini” potranno essere realizzati con smartphone e dovranno avere come protagonista assoluta l’acqua in tutte le sue forme e funzionalità, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità, della civiltà e storia romane e del Mare Mediterraneo.

Per iscriversi al Concorso è necessario compilare l’Entry Form dedicato: https://aquafilmfestival.org/il-concorso/aqua-students/ . Il termine ultimo per la consegna  è fissato al 24 aprile 2026. Sarà possibile anche diventare un Aqua Supporter contribuendo agli importanti scopi di difesa del nostro ambiente, su cui è improntata l’Associazione Ets Universi Aqua. Con un contributo di 20 euro sarà possibile frequentare gratuitamente il workshop annuale per imparare a filmare correttamente con il proprio smartphone ed essere coinvolti in agevolazioni ed eventi che favoriscono la tutela del territorio e la difesa dell’ambiente.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga