É disponibile online, scaricabile gratuitamente, il numero 146 |Febbraio 2026 di Diari di Cineclub, periodico indipendente di cultura e informazione cinematografica. In questo numero: Béla Tarr e l’estetica del tempo perduto (Àngel Quintana); Norimberga e dintorni (Natalino Piras);Moravia, Godard e il mito di B.B.: Il disprezzo tra autobiografia, abisso borghese e metacinema (Riccardo Lestini);Riannodare con il cinema i fili della memoria: Generazione romanti­ca (Caught by the tide), di Jia Zhang-ke (Tonino De Pace);Sebastiano Gesù, ottant’anni di memoria (Antonio La Torre Giordano);Versi di Luce – Festival di CinemaPoesia. L’inno del poeta resta (Tiziana Spadaro Stornello);Leslie Howard. Un valente cineasta e un valoroso patriota antifascista (Stefano Beccastrini); Discount culturali? (Pia Di Marco); Elogio dello scarto: Amores perros declinato in una dimensione da vibrante Sueño Perro (Giovanni Crotti).

Mattia Berto e il Teatro di Cittadinanza (Giuseppe Barbanti); Il personaggio del mese: Cesare Zavattini (Barbara Taglioni);San Valentino tra storia, letteratura e società (Maria Rosaria Perilli);Raccontare il passato, interrogare il presente. Festival della Comu­nicazione e del Cinema Archeologico, edizione 2025 (Alessandra Cilio);Antonio Pietrangeli, intimamente moderno (Roberto Lasagna);Diario del referendum. Il sogno della destra: abolire controlli e limi­ti al potere politico (Fulvio Lo Cicero);Hollywood e la sporca guerra del Vietnam (Pierfranco Bianchetti); In memoria di Kiriko Nananan (1972-2024). DdC; Le settantacinque primavere di Mitsuru Adachi, poeta del manga (Ali Raffaele Matar);Through Their Lenses: il cinema che resiste a Gaza (Milena Fiore);Quando l’Arca di Bendazzi prese il largo, creando un bel… Can Cannes! (Eric Rittatore).

Non essere cattivo (2015). La tenera durezza della sincerità (Enrico Maiolatesi);Un bilancio dell’ottava edizione della Rassegna Cinema e Diritto (Agostino La Rana);22.11.63. Uno Stephen King sopravvalutato (Fabio Massimo Penna);Immagini dal subcontinente indiano: Bollywood in India, Dhallywo­od in Bangladesh e Lollywood in Pakistan (Leonardo Dini);I thriller della mente: Memento, un’identità da non perdere (Vito Ostuni);Poetiche: Mi sono innamorato di te Luigi Tenco. DdC;L’Italia raccontata dalle lettere ad Alida Valli (Daniele Poto);Father Mather Sister Brother: metafore in libero volo (Lucia Bruni);La morte dell’eroe (Nicola Santagostino); Quel bischero non detto (Liliana Cantatore);007: Attraversare il tempo con licenza di esi­stere – James Bond tra passato e futuro (Salvatore Uccheddu);Uccellacci e uccellini: opera ideo-comica tra favola e citazionismo cinefilo (Roberto Baldassarre).

La donna del giorno (Woman of the Year, 1942). Antonio Falcone;Lamberto Maggiorani (Virgilio Zanolla);Tempi moderni (Nino Genovese);Il problema della Giustizia nella filmografia di Sidney Lumet (Valeria Consoli);La solitudine del mito e la tragedia della fama: L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (Riccardo Tarantino);Superman (2025). Leonardo Capuzzi; Abbiamo ricevuto: Napoli, un film lungo un secolo di Antonio Tedesco (Alberto Castellano);L’arte di adattare i dialoghi per il doppiaggio di Laura Giordani. DdC; La memoria di ieri e oggi: articoli ritrovati: Emozioni e risate (Mino Argentieri) Natura del cinema (Umberto Barbaro); DdCR | Diari di Cineclub Radio. A cura di Nicola De Carlo;La televisione del nulla e dell’isteria (101). DdC; Omaggio:C’era una volta in America (1984) di Ser­gio Leone. DdC; La copertina del n. 146 Luca e Checco (Febbraio 2026) è del maestro Pierfrancesco Uva.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga