Il Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri – Le Professioni del Cinema si prepara alla sua quindicesima edizione, che si terrà a Spello (PG) dal 6 al 15 marzo prossimi. Il programma è stato presentato alla sede dell’Anica a Roma dalla presidente dell’Associazione Culturale di Promozione Sociale Aurora APS, Donatella Cocchini, ideatrice della kermesse cinematografica con il regista Fabrizio Cattani, insieme a Francesca Romana Lovelock, con cui condivide la direzione organizzativa, e al direttore artistico del Festival, il montatore Gianluca Scarpa. Anche quest’anno i film italiani in Concorso saranno 14. Come da regolamento, una Giuria composta da professionisti del dietro le quinte sarà chiamata a giudicarli, sulla base di 14 diverse categorie: sceneggiatura, fotografia, scenografia, costumi, musiche, montaggio, trucco, acconciatura, fonico di presa diretta, montaggio del suono, effetti speciali, creatore di suoni, produttore esecutivo e, novità di questa edizione, stunt coordinator.

 Previsti inoltre  altri quattro riconoscimenti, assegnati da altrettante Giurie. Si tratta di quattro premi speciali assegnati da Cinemaitaliano.info, dalla stampa umbra e dalla stampa nazionale, andando a scegliere la migliore opera prima e seconda e dalla Giuria Junior, composta da un gruppo di studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, con il compito di premiare il miglior film. In gara anche 8 pellicole internazionali, mentre riguardo i documentari verrà attribuito un premio speciale da parte della Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia. Spazio anche per le serie televisive, con la previsione di altre due distinte Giurie che valuteranno nove opere tra backstage di film e serie tv.

Nella Sezione Animazione vi sono in concorso quattordici opere, mentre nell’ambito dell’ edizione 2026 dello Spello International Short Film Festival  dei 28 cortometraggi presentati ne sono stati selezionati 14. Due, poi, i corti in concorso per quanto riguarda la sezione ragazzi: Chi porta i pantaloni? realizzato dagli studenti dell’IIS. Cavour Marconi Pascal di Perugia e da quelli dell’IIS. Sandro Pertini di Terni; Lo sbarco in Sicilia del 10 luglio del 1943 nella costa iblea realizzato, invece, dagli studenti dell’Istituto Maria Schininà di Ragusa.  A chiudere, tra le opere in concorso, quelle della sezione podcast, ricordando poi la programmazione di due titoli fuori concorso, Milano calibro 9 di Fernando Di Leo (copia gentilmente concessa da CSC – Cineteca Nazionale) e Non essere cattivo di Claudio Caligari.

Fa ritorno, per il quarto anno consecutivo, il progetto Agenda 2030, che, come di consueto, porta le opere dell’audiovisivo sui banchi, coinvolgendo gli studenti, chiamati a scegliere i vincitori dell’edizione 2026 e che avrà per madrine le attrici Sofia D’Elia e Sara Ciocca. Durante la cerimonia di premiazione saranno anche consegnati 3 premi speciali: il Premio all’eccellenza allo sceneggiatore e regista Francesco Bruni; il Premio Carlo Savina per l’eccellenza alla musica al compositore e musicista Giuliano Taviani; il Premio Federico Savina al tecnico del suono Stefano Campus. Un ulteriore premio speciale verrà assegnato dalla redazione di BGM – Boys and Girls Magazine a Deffo Motori, content creator di Formula 1.

Nella sala Crispoldi in piazza della Repubblica a Spello, spazio a due mostre: Arte nel cinema, a cura di Mara Roscini, un tributo agli artisti che, ieri come oggi, hanno saputo raccontare i film attraverso l’illustrazione e Attraverso il nero,   una mostra di abiti a cura dello storico del costume Luciano Lapadula e del fashion designer Vito Antonio Lerario, che, attraverso il colore nero, solca la storia della moda dal 1800 ai giorni nostri, per celebrare infine il grande stilista Giorgio Armani. Tra i numerosi eventi collaterali, rimandando per ogni ulteriore informazione al sito del Festival,  da segnalare, sabato 7 marzo, l’appuntamento Cioccolato e cinema, ospitato nella Casa del Cioccolato Perugina a Perugia e alle 21.15, invece, al Teatro Subasio di Spello, il talk moderato dal giornalista Simone Pinchiorri che vedrà protagonista l’attrice Veronica Pivetti.

Il Festival del Cinema di Spello è realizzato con il patrocinio di: Ministero della Cultura, Regione Umbria – Giunta Regionale, Regione Umbria – Assemblea legislativa, Rai Umbria, Comune di Spello, Comune di Perugia, Comune di Assisi, Comune di Gubbio, Comune di Trevi, Comune di Bastia Umbra, Comune di Foligno, Comune di Campello sul Clitunno, Comune di Costacciaro, Comune di Montefalco, Comune di Bevagna, Comune di Todi, Comune di Marsciano, Comune di Deruta, Comune di Città di Castello, Comune di Giano dell’Umbria, Anci Umbria, Camera di Commercio dell’Umbria, Strade del vino, Strada dell’Olio DOP Umbria, Strada del vino – Cantico.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga