
Si svolgerà a Bologna dal 5 al 15 giugno, con la direzione artistica di Chiara Liberti e Massimo Benvegnù, la XXII Edizione di Biografilm, il cui filo conduttore è racchiuso nella formula Umanità: singolo plurale. Se ventidue anni fa il festival era nato per celebrare i vissuti individuali, oggi allarga i propri confini e cambia le prospettive, guardando al significato stesso della vita. Questa edizione, inoltre, assume un significato profondo e intimo, essendo interamente dedicata alla memoria di due figure insostituibili della cultura cinematografica: Frederick Wiseman (1930-2026) e Giorgio Gosetti (1956-2026). Sono 64 i film in programma, a rappresentare 34 paesi di produzione diversi, inclusi cinque episodi di serie tv, alla presenza di registi, interpreti e produttori ad accompagnarli nelle otto sezioni della Selezione Ufficiale del Festival.
Venti titoli saranno visibili in tutta Italia sulla piattaforma streaming MYmovies ONE nel Biografilm Hera Virtual Theatre dal 6 al 18 giugno, mentre in virtù del progetto Biografilm in the Square, il Festival si terrà inoltre a Castel Maggiore dal 16 al 18 giugno e a Castenaso dal 19 al 21 giugno. I luoghi del festival saranno il Cinema Lumière in Piazzetta P. P. Pasolini, il Biografilm Hera Theatre | Pop Up Cinema Arlecchino in Via delle Lame, il Cinema Modernissimo in Piazza Re Enzo, il Chiostro del Complesso di Santa Cristina Della Fondazza in Piazza Giorgio Morandi e la Biblioteca Salaborsa in Piazza del Nettuno.
L’apertura di venerdì 5 giugno verrà affidata a Broken English di Jane Pollard e Iain Forsyth, alla presenza dei registi, ritratto dell’inimitabile e iconica cantante Marianne Faithfull. La serata di premiazione, domenica 14 giugno, vedrà invece la proiezione di The Revolution Against Death di Joshua Oppenheimer: sotto il sole della California, una comunità di anziani progetta di farsi congelare dopo la morte per essere resuscitati grazie alla tecnologia. Il cuore pulsante del Festival si svela attraverso le sue sezioni principali, a partire dal Concorso Internazionale, che attraverso documentari e opere provenienti da tutto il mondo esplora l’incrocio tra i destini individuali e le grandi sfide collettive, superando le barriere geografiche e culturali per metterci a confronto con l’altro.
Da questa prospettiva globale si passa poi a quella più intima di Biografilm Italia che raccoglie il meglio delle produzioni e delle autrici ed autori italiani degli ultimi due anni. La riflessione sul concetto di pluralità si fa ancora più urgente in Contemporary Lives, la sezione dedicata alle tematiche più contemporanee e universali che quest’anno presenta dodici storie collettive di fermento ed urgenza, opere che concorreranno al prestigioso premio Manifesto, assegnato al miglior film di impatto sociale. La sezione Biografilm Art&Music rappresenta l’ invito a intraprendere un viaggio attraverso dieci biografie uniche dentro la musica, il cinema, il teatro, l’architettura, la letteratura e la fotografia, per scoprire di più sulla nostra storia e sul nostro mondo.
Le radici collettive vengono esplorate anche in Sguardi in Camera, una sezione che racconta l’Italia attraverso gli spaccati di vita catturati dalle cineprese amatoriali. Ad arricchire questa fitta rete di racconti si aggiungono tredici Eventi speciali, appuntamenti pensati per celebrare il passato e il presente del cinema, capaci di raccordare con passione e dedizione le tante anime che attraversano e compongono il Festival. L’edizione 2026 si distingue per due omaggi internazionali dedicati a donne che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia del cinema.
Il primo è rivolto a Bonnie Timmermann, visionaria e instancabile cercatrice di talenti: nell’anno in cui l’Academy introduce finalmente il premio Oscar al Miglior Casting, Biografilm celebra la casting director più famosa del mondo. Il secondo omaggio è per Kaouther Ben Hania, il cui cinema scuote le coscienze e rivendica una missione di resistenza e militanza, fondendo magistralmente etica ed estetica, attraverso opere che interrogano la memoria e la responsabilità del vedere. Tornano anche i Celebration of Lives Awards, i premi che Biografilm assegna alle persone che con le loro vite e il loro operato hanno impresso un segno importante nella storia contemporanea.
Il premio verrà assegnato a tre straordinarie donne che hanno dato un contributo determinante al cinema moderno: alle già citate Bonnie Timmermann e Kaouther Ben Hania si unisce Milena Vukotic, interprete di rara bravura e assoluta eleganza, musa di grandi maestri del cinema e volto amato della cultura popolare italiana. Biografilm inaugura la nuova sezione Biografilm Podcast Award, un premio dedicato ai podcast originali che raccontano vite ed esperienze attraverso la forza evocativa della voce, del suono e dell’immaginazione. Il progetto è a cura di Simone Soranna per Biografilm con la consulenza dello scrittore e podcaster Jadel Andreetto.
L’edizione 2026 di Biografilm vedrà anche la nascita di Biografilm poesia – La vita che scrive, una nuova sezione del programma curata da Emanuela Ceddia e Franca Mancinelli. Una sezione che si inserisce come uno spazio di ascolto diverso, che continua – in un’altra lingua – la ricerca di Biografilm sulle forme del vivere e del raccontare e che avrà come ospite Milo De Angelis, maestro e poeta protagonista del panorama poetico italiano contemporaneo. Biografilm Creative Hub è l’iniziativa di Biografilm che mette in dialogo le realtà didattiche del territorio, offrendo a studenti e studentesse l’opportunità di partecipare attivamente al Festival e di mettere in gioco la propria creatività.
Per l’edizione 2026, Biografilm ha coinvolto nella realizzazione dell’immagine ufficiale del Festival la giovane illustratrice bresciana Maria Giulia Pedrotti, in arte Gitti, rinnovando per il secondo anno la collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna. L’immagine nasce come sintesi visiva del concept sviluppato dal team di Biografilm, frutto di una riflessione condivisa sul significato e sulle potenzialità del cinema documentario.
Biografilm, attraverso il dipartimento educativo Biografilm Campus, porta avanti attività che promuovono l’utilizzo del cinema come strumento di apprendimento di competenze trasversali per le giovani generazioni. Il progetto Tutta un’altra storia coinvolge un gruppo di ragazzi dell’Istituto Penale per Minorenni Pietro Siciliani di Bologna portando avanti una serie di attività educative che utilizzano il cinema documentario internazionale come strumento di sviluppo dell’empatia, di analisi critica della realtà, di apprendimento di metodi di comunicazione non violenta e d’identificazione e valorizzazione dei talenti.
La Biografilm Academy è un corso di alta formazione gratuito per operatori e operatrici culturali che vogliono lavorare nel mondo dei festival cinematografici e che dà accesso diretto al tirocinio presso Biografilm. Inoltre, come capofila o come partner, Biografilm ha contribuito a diverse iniziative realizzate nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM: Biografilm Generazioni digitali, un percorso educativo per le scuole che usa il cinema per stimolare la riflessione partecipata di giovani e docenti sull’inclusione e sul contrasto ai fenomeni discriminatori, Nuovo Cinema Coraggioso, dedicato a stimolare la cittadinanza attiva e lo spirito critico delle giovani generazioni.
Novità 2026 è la Giuria Docenti, formata da 7 insegnanti delle scuole superiori di Bologna e provincia, che rappresenta l’impegno di Biografilm a promuovere il cinema come strumento di supporto alla didattica e di educazione alla cittadinanza attiva tra le giovani generazioni. La Giuria assegnerà il Biografilm For Education Award al miglior film documentario tra 6 titoli del programma segnalati come adatti al pubblico “teen”. Il film premiato sarà proiettato in autunno in una sala Pop Up Cinema di Bologna. Biografilm persegue i suoi obiettivi di Audience Development con una particolare attenzione alla comunità studentesca ed educante.
A questo pubblico il Festival riserva un accesso privilegiato tramite l’accredito ridotto, dedicato a under 30, studentǝ universitari provenienti da qualsiasi Ateneo, studentǝ maggiorenni provenienti da qualsiasi Istituto di Secondo Grado e personale docente di tutti gli ordini e gradi. La collaborazione con il mondo Accademico si concretizza anche in scambi diretti tra Biografilm e le realtà educative, tra cui l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Bottega Finzioni e lo IUSVE-Istituto Universitario Salesiano Venezia, con lo scopo di avvicinare lǝ studentǝ all’immaginario di Biografilm tramite incontri di presentazione del Festival a cura dello Staff della 22esima edizione e comunicazioni riservate tramite i canali accademici.
Oltre agli appuntamenti in sala, sarà possibile incontrare ospiti e personalità del mondo del cinema e della cultura in occasione degli Iwonderfull Talks @ Biografilm, un ciclo di incontri pomeridiani realizzato in collaborazione con The Italian Review, dedicato ad approfondire ed esplorare le nuove forme di racconto tra cinema e cultura contemporanea. Riguardo infine le Giurie delle varie sezioni, cui va il compito di assegnare i tanti premi del Festival, ricordando come siano previste anche le premiazioni del pubblico, la Giuria del Concorso Internazionale è composta da Victoria Chernukha, creative producer, drammaturga ed editor; Lidija Zelovic, regista di documentari, sceneggiatrice e produttrice; Jadel Andreetto, scrittore e attivista.
Giuria Biografilm Italia ha come componenti Martina Droandi, fondatrice di ODD Slice Films (2025) e sales agent specializzata in documentari; Simone Manetti, regista e documentarista; Marta Donzelli, produttrice cinematografica e cofondatrice di Vivo film con Gregorio Paonessa. La Giuria Biografilm Manifesto, che premia il miglior film d’impatto sociale della sezione Contemporary Lives, è formata da rappresentanti di alcune realtà che si distinguono sul territorio per il valore sociale dei progetti che portano avanti, celebrando così l’importanza di fare rete e contribuire insieme ai cambiamenti sociali e politici in atto: Carole Oulato, La Casa del Mondo Adjebadia; Francesca Frangione, CSI – Centro di salute internazionale e interculturale; Chiara Archetti, Donne in Strada APS; Angelo Balestra, Extinction Rebellion; Erica Foy, Piazza Grande.
La Giuria Top Doc- Il bello del documentario è composta dai content creators Cristina Resa, Cinzia Galgano e Francesco Facchinetti: assegna un premio di distribuzione digitale della durata di 12 mesi su Top Doc Prime Video Channel al miglior film del Concorso Biografilm Italia. La Giuria Speciale | Arci Ucca è formata da membri di Arci Ucca che assegneranno il premio di distribuzione L’Italia che non si vede. Rassegna Itinerante di Cinema del Reale e 1000 € al miglior film del Concorso Biografilm Italia. La Giuria Giovani | Young Critics è composta da studentesse e studenti dei corsi di laurea CITEM e DAMS dell’Università di Bologna. Assegneranno lo Young Critics Award al miglior film del Concorso Internazionale.
La Giuria FIADDA Sguardi Accessibili è composta da giovani persone sorde dell’Associazione FIADDA: Elia Bacconi, studente di teatro e cinema; Francesco Bernardoni, agronomo e appassionato di cinema; Martina Tantimonaco, regista cinematografica. La Giuria Docenti è formata da 7 insegnanti delle scuole superiori di Bologna e provincia e assegnerà il Biografilm For Education Award | Biografilm 2026 al miglior film documentario tra 6 film del programma segnalati come adatti al pubblico “teen”. Il film premiato sarà proiettato in autunno in una sala Pop Up Cinema di Bologna.
La compongono Matteo Brandini, Liceo Scientifico Augusto Righi; Tiziana Labriola, Liceo E. Fermi; Diana Ligue Denis, Istituto Crescenzi Pacinotti; Anna Bennato, IIS Malpighi Crevalcore; Paola Parente, Liceo Laura Bassi; Lorenzo Papette, IIS. Arrigo Serpieri; Biagio Pastorino, IIS Manfredi Tanari. La Giuria Tutta un’altra storia è formata da un gruppo di ragazzi dell’Istituto Penale per Minorenni Pietro Siciliani di Bologna. (Fonte: cartella stampa)





Lascia un commento