Si è conclusa da poco la 57ma edizione dei David di Donatello, la cui cerimonia di premiazione è stata trasmessa in diretta da Rai Uno, dallo Studio 5 della Dear al Nomentano, con la conduzione di Lillo & Greg, riuscita a fasi alterne, fra gag poco brillanti (spesso ripetitive e stantie) e più di una gaffe. Giuseppe Tornatore si aggiudica il David come miglior regista per La migliore offerta, che risulta anche il miglior film (cui si aggiungono i premi per costumi, scenografie, le musiche di Ennio Morricone e il David Giovani), mentre Valerio Mastandrea mette a segno una gran bella doppietta, premiato sia come miglior attore protagonista (Gli equilibristi, di Ivano De Matteo) che non protagonista (Viva la libertà, che ottiene un meritato riconoscimento per la sceneggiatura). Premio alla carriera per Vincenzo Cerami.
Un risultato a mio avviso convincente, la vittoria de La migliore offerta, perchè alla fine si è affermata l’idea di un film dal respiro europeo, forse non la migliore opera di Tornatore, ma il cui tocco è evidente nella composizione fluida delle immagini, nella narrazione vivida e nel piacere del racconto, esprimendo la volontà di riscoprire i generi cinematografici ed esplorare diverse modalità nella loro caratterizzazione complessiva.

Migliore attore protagonista: Valerio Mastandrea (Gli equilibristi). Migliore attrice non protagonista: Maya Sansa (Bella addormentata). Migliore attore non protagonista:Valerio Mastandrea (Viva la libertà).


Migliore Truccatore: Dalia Colli (Reality). Migliore acconciatore: Daniela Tartari (Reality).Migliore Montatore: Benni Atria (Diaz). Miglior fonico di presa diretta: Remo Ugolinelli, Alessandro Palmerini (Diaz).
Migliori effetti speciali visivi: Storyteller-Mario Zanot (Diaz). Miglior film dell’Unione Europea: Amour (Michael Haneke). Miglior film straniero: Django (Quentin Tarantino). Miglior cortometraggio: L’esecuzione (Enrico Iannaccone). Miglior documentario: Anija- La nave (Roland Sejko). Premio David Giovani: La migliore offerta (Giuseppe Tornatore).





Lascia un commento