31tff_verticale_hi

Ecco il manifesto ufficiale della 31ma edizione del Torino Film Festival (22-30 novembre), disegnato da Gipi, Gian Alfonso Pacinotti all’anagrafe, fumettista e regista. “Abbiamo ricevuto questo bellissimo regalo, un’immagine che è un racconto emozionante (…)”, così si espresso Paolo Virzì, Direttore Artistico del Festival, nei confronti dell’autore. Illustratore per il quotidiano La Repubblica e collaboratore presso il settimanale Internazionale, Gipi ha iniziato a pubblicare vignette e racconti brevi nel 1994, sulla rivista satirica Cuore, mentre le prime storie a fumetti sono uscite sul mensile Blue e poi su altre testate e giornali italiani.

Per la casa editrice Coconino Press ha realizzato diversi libri, come Esterno notte, 2003, e Appunti per una storia di guerra, 2004, premiato come Miglior Fumetto dell’Anno al Festival Internazionale di Angoulême nel 2006.
Tra le sue opere Questa è la stanza, la serie Baci dalla provincia, S., La mia vita disegnata male, l’antologia Diario di fiume e Verticali. Gipi nel 2011 ha esordito come regista con L’ultimo terrestre, partecipando, in concorso, alla 68ma Mostra Internazionale d’ Arte Cinematografica di Venezia, mentre nel 2012 è stata la volta del suo secondo lungometraggio, Smettere di fumare fumando, presentato proprio al Torino Film Festival.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga