
Oggi, giovedì 26 maggio, a Milano, presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta Omaggio a Prince, tre film degli anni ’80 per ricordare il re del pop, leggendario e iconico artista, scomparso lo scorso 21 aprile. L’omaggio al grande arista inizierà alle ore 16.30 con il primo Batman diretto da Tim Burton nel 1989: per il film Prince non compose solo uno o due brani, ma creò un vero e proprio album di canzoni ispirate al film, che uscì in concomitanza con le musiche originali di Danny Elfman.
Alle ore 19 in programma il film-concerto del 1987 da lui diretto, Prince Sign o’ the Times: di fronte ad una numerosa folla al Rotterdam Music Hall, Prince e la sua band suonano tredici brani, undici dei quali tratti dal suo doppio album Sign ‘o’ the Times. Il palcoscenico è allestito con luci al neon e lampeggianti; tra alcuni numeri sono rappresentate vignette raffiguranti la vita di strada. Chiuderà la giornata Purple Rain di Albert Magnoli (1984) dove Prince, oltre ad aver composto la colonna sonora, veste i panni di Kid, un cantante di colore in crisi fra i successi del lavoro, la situazione opprimente in famiglia e l’amore per la bella Apollonia.
******************
Ore 16.30: Batman (Tim Burton, USA, 1989 124’ con Jack Nicholson e Michael Keaton, colonna sonora di Danny Elfman e Prince). Ore 19.00: Prince Sign O’ The Times (Prince, USA, 1987, 85’ versione originale). Ore 21.00: Purple Rain (Albert Magnoli, USA, 1984, 111’, versione originale sottotitolata in italiano con Prince e Morris Day).
Informazioni: info@cinetecamilano.it www.cinetecamilano.it





Lascia un commento