ValdarnoCinema Film Festival 40ma edizione, i componenti della Giuria “Diari di Cineclub”

Ecco i componenti della Giuria Diari di Cineclub, periodico indipendente di cultura ed informazione cinematografica, nell’ambito della 40ma edizione del ValdarnoCinema Film Festival (5-9 ottobre, San Giovanni Valdarno, AR), nominati dalla direzione del citato periodico e che assegneranno il relativo premio una volta visionate e valutate le opere messe a disposizione dalla Direzione Artistica della kermesse.

Alberto Castellano, saggista e critico cinematografico napoletano, ha scritto per circa 20 anni per Il Mattino di Napoli e attualmente collabora con Alias (supplemento settimanale de il manifesto) e il periodico online Diari di Cineclub. Autore di numerosi saggi e volumi dedicati a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Douglas Sirk, Carlo Verdone, alla comicità e al doppiaggio, ha approfondito i modelli narrativi, gli stili, le correnti e gli autori di alcune cinematografie asiatiche (Cina, Giappone, Corea, Iran). Ha fatto parte della commissione di selezione della Settimana della Critica (Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) dal 1997 al 2000 ed é stato professore a contratto di Semiologia del Cinema all’Università di Fisciano Salerno. Ultimo volume pubblicato: Gomorra. Fenomenologia di un successo seriale (Editore Colonnese).

Maria Antonietta Fenu (Roma). Psicoterapeuta-Psicologo, specialista in Età Evolutiva, Coppia e Famiglia; già Psicologo Dirigente ASL RMA; già Presidente SIEFPP (Soci Italiani European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy); membro del Comitato di Training e Docente Corso quadriennale di specializzazione ARPAD (Associazione Romana per la Psicoterapia dell’Adolescenza); Socio Fondatore SIPsIA (Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Coppia). Autrice di molti saggi scientifici e del capitolo: I disturbi del Comportamento Alimentare nel volume Adolescenze (Magi). Titolare della rubrica  Psicologia della  Adolescenza  nel Fascicolo Scuola di Sole24ore sino al 2010. Collabora con il periodico online Diari di Cineclub.

Nino Genovese (Messina), Critico e storico del cinema, giornalista, saggista, è stato docente a contratto presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina, dove ha tenuto la cattedra di Storia e Critica del Cinema, disciplina che continua ad insegnare presso l’Università della Terza Età. Socio onorario dell’Associazione Museo del Cinema di Torino, collabora alla rivista online di cultura cinematografica Diari di Cineclub, alla Gazzetta del Sud e a diverse riviste specialistiche di cinema; si occupa precipuamente di rapporti tra cinema, storia e letteratura ed ha pubblicato, tra l’altro, saggi e libri su moltissimi scrittori, registi e attori. Ha partecipato a parecchi Convegni, anche di carattere internazionale. Per i suoi studi e le sue ricerche nell’ambito della storia del cinema è stato insignito di diversi, importanti, premi.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.