(MyMovies)

E’ disponibile online la 41ma puntata di Magnifica Ossessione, rubrica a cadenza mensile su Diari di Cineclub Radio curata dallo scrivente, dedicata al mondo del cinema, ai suoi autori ed interpreti.

Questo mese condivideremo insieme l’analisi del film Io capitano, diretto da Matteo Garrone, anche autore della sceneggiatura insieme a Massimo Ceccherini, Massimo Gaudioso, Andrea Tagliaferri, traendo ispirazione da eventi realmente accaduti, selezionato dall’apposito comitato dell’ANICA quale titolo designato a rappresentare l’Italia alla 96ma edizione degli Academy Awards®, nella selezione per la categoria International Feature Film Award ed entrato a far parte nella “cinquina” di categoria.

Presentato in concorso all’ 80ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ha conseguito, oltre a tutta una serie di premi collaterali, il Leone d’Argento per la Migliore Regia, mentre al protagonista Seydou Sarr è stato conferito il Premio Marcello Mastroianni, destinato a un giovane attore o attrice emergente.

Mediando con efficacia tra crudo realismo e visionarietà, la pellicola offre una narrazione del tutto sgombra da retorica o pietismi di sorta, circoscritta relativamente alla descrizione di ambienti e persone dallo sguardo dei due giovani protagonisti, i cugini, sedici anni a testa, Seydou (S. Sarr) e Moussa (Moustapha Fall).

Un’opera certamente coraggiosa nel proporre una “visione altra” riguardo all’emergenziale problematica migratoria, mescolando empatia, realismo e senso immaginifico. Un particolare racconto di formazione, un viaggio verso la conoscenza del mondo, che trova la sua definitiva concretezza nella bellissima sequenza finale.

2 risposte a “Diari di Cineclub Radio, online la 41ma puntata di “Magnifca Ossessione””

  1. […] cinquina relativa al Miglior Film Internazionale a rappresentare i nostri colori troviamo anche Io capitano di Matteo Garrone, insieme a  La zona d’interesse (Regno Unito), Perfect Days (Giappone), La […]

    "Mi piace"

  2. […] di Paola Cortellesi, che ha già conseguito il David dello spettatore, cui seguono le 15 di Io capitano, diretto da Matteo Garrone. La chimera (Alba Rohrwacher) è di poco distante, 13 candidature, così […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga