Pubblico di seguito i premi della XXII Edizione di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata ai giovani, alla scoperta del talento e agli esordi, diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, assegnati ieri, sabato 26 ottobre.

(Movieplayer)

La Giuria composta da trentacinque ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e 19 anni, ha assegnato il Premio Miglior Film del Concorso di Alice nella Città a Bird di Andrea Arnold, con la seguente motivazione: “Una storia capace di rappresentare le sfide dell’adolescenza, rispecchiando la nostra visione e i nostri valori. Un racconto universale che esplora il complesso e solitario percorso di crescita, guidato dalla costante ricerca di libertà“. La Giuria  presieduta da Riccardo Milani  e composta da Lucia Ocone (attrice), Luna Gualano (regista), Annamaria Granatello (Premio Solinas), Federica Luna Vincenti (attrice, produttrice, compositrice), ha conferito il Premio Raffaella Fioretta per il Miglior Film Italiano, sezione Panorama Italia, a No More Trouble – Cosa rimane di una tempesta di Tommaso Romanelli. Il premio comprende un riconoscimento di 3.000 euro che sarà suddiviso in parti uguali tra il regista e il produttore.

(MyMovies)

Questa la motivazione: “No More Trouble è la storia vera di un padre che non c’è più, raccontata da un bellissimo documentario di enorme impatto emotivo, dove i materiali di repertorio, spesso filmini di famiglia, hanno la stessa forza del materiale girato. Romanelli mostra una grande capacità di costruzione della tensione narrativa che si mescola e cresce con il dolore per un destino sconosciuto e terribile. Una storia dove si racconta che coltivare una passione autentica è anche coltivare l’amicizia, dove la costruzione di una barca diventa la continuazione della vita. Una storia di amore per il mare e sul tempo che passa e il dolore che non se ne va. Un documentario che colpisce così alla testa e al cuore“.

Menzione Speciale a Il mio compleanno di Christian Filippi. Motivazione: “Un piccolo miracolo, opera prima sorprendente e universale del regista Christian Filippi che mette in scena due esistenze dolorose e contemporanee: quella di una madre, con forti disturbi della personalità, e di suo figlio che troverà il coraggio e la forza di andare avanti e di ricostruire il suo mondo, da solo“.

Premio Colorado-Rainbow Miglior Opera Prima, consistente in un sostegno alla distribuzione, a Rita di Paz Vega.

(Cinemaitaliano,info)

La Giuria composta da Moira Mazzantini (Agente), Chiara Natalucci (Casting Director), Carlo Cresto – Dina (Produttore Cinematografico), ha conferito il Premio Rb Casting al Miglior Giovane Interprete Italiano a Zackari Delmas per la sua interpretazione in Il mio compleanno di Christian Filippi, con la seguente motivazione: “Per un’interpretazione imprevedibile eppure mai casuale. Il suo personaggio attraversa, con la stessa autenticità, esplosioni di energia (a tratti anche distruttiva) e momenti di profonda tenerezza, coinvolgendo lo spettatore in un’esperienza di empatia straordinaria. La grande naturalezza che ha dato al personaggio di Riccardo non nasconde tuttavia l’attenta ricerca, lo studio e la formazione di un attore che, per quanto giovane, si distingue già come un solido professionista“.

A Delmas, sempre per la sua interpretazione nel film di Filippi, è stata anche conferita dal collettivo di UNITA la Menzione Speciale Unita Under 35 al Miglior Interprete della sezione Panorama Italia, “Per l’intensità, la qualità emotiva e l’intelligenza attoriale che lo hanno abitato nell’interpretare il giovane e tormentato Riccardo. UNITA, particolarmente sensibile al talento e alla promozione delle nuove generazioni è felice di essere madrina di questo premio“.

Premio del Pubblico Ciak d’oro, Sezione Onde Corte: Al buio (Stefano Malchiodi). Premio Notorious Project Miglior Concept– Per la categoria Series: Udon alla carbonara ( Edoardo Bigazzi).Motivazione: “Con umorismo e un pizzico di disillusione, in un’arena originale, la serie vincitrice esplora le frustrazioni di un giovane neo-dottorato in bilico tra le altissime aspettative familiari e la precarietà del mondo lavorativo, offrendo così uno spaccato contemporaneo, giovane e multiculturale, di cosa significa avere trent’anni oggi“.

Per la categoria Movie: “Rainbow Gloves” (Andrea Gravagnuolo e Gianluca Cravero). Motivazione: “A convincere è stato un racconto di formazione incredibilmente autentico e inaspettato. Sfruttando l’arena sportiva già collaudata del pugilato, ha saputo trasformarla in un’occasione per raccontare la battaglia identitaria di un ragazzo, di una comunità e di un’intera generazione alla ricerca del proprio posto nel mondo“.

Premio Siae per il Miglior Progetto Unbox Italia: Sparare alle angurie (Antonio di Donato), assegnato nell’ambito degli Shorts Film Days al miglior progetto presentato nel corso del laboratorio Unbox. Al vincitore verranno riconosciuti 3000 euro per lo sviluppo del soggetto.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga