(MyMovies)

Roma, 6 maggio 1938. Adolf Hitler e tutto il suo apparato fanno il loro ingresso trionfale nella Capitale, accolti dal duce Benito Mussolini. I cittadini accorrono in massa per assistere allo storico incontro tra i due dittatori, i grandi caseggiati si svuotano già dalle prime ore del mattino, come avviene in quello dove abita la casalinga Antonietta (Sophia Loren), sposata e madre di sei figli. Lei non parteciperà all’evento, deve sbrigare le varie incombenze domestiche, da buon “angelo del focolare”, come la patria esige.

Per un evento fortuito la donna incontra un dimorante dello stesso stabile, l’annunciatore radiofonico Gabriele (Marcello Mastroianni), omosessuale, quindi reietto da un regime che coltiva, tra l’altro, il culto dell’ideologia machista. Due persone diverse ma simili al contempo, che nell’arco di una giornata avranno modo di conoscersi e prendere consapevolezza delle rispettive individualità, soffocate dalla cappa opprimente di quanti intendono inculcare determinati parametri esistenziali, imprigionate ad uno stereotipo imposto da una mentalità becera e retriva.

Una giornata particolare, 1977, film diretto da Ettore Scola, anche autore della sceneggiatura insieme a Ruggero Maccari e Maurizio Costanzo, in proiezione questa sera, giovedì 6 marzo, nella Sala piccola dell’Ex Convento dei Minimi di Roccella Jonica, alle ore 18.20, secondo appuntamento della rassegna cinematografica Giovedì Film Club (e un venerdì) dedicata alle coppie cinematografiche, a cura di Rossella Scherl e Antonio Falcone.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga