Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, in accordo con il Consiglio Direttivo composto da Nicola Borrelli, Francesca Cima, Edoardo De Angelis, Giuliana Fantoni, Francesco Giambrone, Valeria Golino, Giancarlo Leone, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Francesco Ranieri Martinotti, Alessandro Usai, ha annunciato oggi, lunedì 17 marzo, la cinquina dei titoli in concorso al Premio David di Donatello 2025 per il Miglior Cortometraggio, come selezionati, su 557 opere iscritte in concorso, dall’apposita commissione composta da Domenico Dinoia, Mauro Donzelli, Marzia Gandolfi, Francesco Giai Via, Paola Jacobbi, Maria Grazia Mattei, Claudia Panzica, Marina Sanna, Maria Carolina Terzi.

Per la prima volta il vincitore sarà annunciato in diretta su RaiUno nel corso della 70ma cerimonia di premiazione dei David, che avrà luogo nel mese di maggio. Tante le iniziative pensate per valorizzare la cinquina, grazie alla partnership con MUBI, al nuovo progetto Corto che passione! che porterà i titoli candidati in più di 100 sale cinematografiche italiane, e a Fare Cinema, la rassegna promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che presenterà i corti nominati negli Istituti Italiani di Cultura di tutto il mondo. Inoltre,  il miglior cortometraggio potrà partecipare agli Academy Awards 2026. Di seguito, la cinquina dei corti selezionati.

La confessione (Nicola Sorcinelli). Domenica sera (Matteo Tortone). Majonezë (Giulia Grandinetti). La ragazza di Praga (Andrée Lucini). The Eggregores’ Theory (Andrea Gatopoulos).

Immagine di copertina: Digital News https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga