Il Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Salvatore Nastasi, su proposta della Direttrice Artistica, Paola Malanga, ha annunciato nei giorni scorsi l’assegnazione del Premio alla Carriera al regista Jafar Panahi e dell’ Industry Lifetime Achievement Award al produttore cinematografico britannico Lord David Puttnam nel corso della XX Edizione della Festa del Cinema di Roma (15-26 ottobre).
Quest’ultimo riconoscimento è una delle novità che la Festa del Cinema introduce a partire dall’edizione 2025 ed intende omaggiare le personalità dell’industria cinematografica globale che, con la loro memorabile carriera, hanno lasciato un segno indelebile nella storia della settima arte.
L’Industry Lifetime Achievement Award sarà assegnato mercoledì 15 ottobre nel corso della serata inaugurale, per mano del produttore, regista e sceneggiatore Uberto Pasolini, a lungo collaboratore di Puttnam fra gli anni Ottanta e Novanta.
Panahi sarà celebrato non solo con l’assegnazione del Premio alla Carriera, che gli sarà conferito da Giuseppe Tornatore, ma anche con la proiezione del suo nuovo film, Un simple accident (Un semplice incidente), vincitore della Palma d’Oro al 78mo Festival di Cannes.
(Fonte: comunicato stampa; immagine di copertina: Festa del Cinema di Roma, Franco Pinna©)






Lascia un commento