
Una piccola ma significativa rassegna organizzata da Cineteca Milano in collaborazione con il Goethe Institute, Al cinema con Thomas Mann, quattro film che saranno proiettati nella sala Cineteca Milano Arlecchino dal 19 ottobre al 2 novembre. Il grande scrittore tedesco (Lubecca 1875 – Zurigo 1955), non solo con i suoi romanzi, racconti e novelle ha segnato la letteratura di fine ‘800 e ‘900, ma le storie da lui pubblicate hanno stimolato l’immaginario cinematografico di registi e sceneggiatori.
Al cinema con Thomas Mann – organizzata in occasione dei 150 dalla nascita di uno dei maestri della letteratura mondiale – propone, quindi, quattro classici che coprono un arco temporale che va dal 1923 al 1971. Si parte da Die Buddenbrooks che Gerhard Lamprecht realizzò per il cinema nel 1923, due decenni dopo l’uscita del romanzo e si continua con Tonio Kröger che Rolf Thiele realizzò nel 1964.
Dell’anno successivo è L’incesto, sempre dello stesso regista mentre, in ordine di tempo, il titolo più recente è Morte a Venezia di Luchino Visconti (1971). Die Buddenbrooks fu un grande successo di pubblico e anche di critica ma Thomas Mann prese le distanze dal film perché gli sceneggiatori condensarono troppo la storia e riscrissero il finale tanto è vero che il film è definito “liberamente tratto da I Buddenbrooks”. Fedele al testo di Mann è invece Tonio Kröger di Rolf Thiele.
Lo stesso regista, con L’incesto realizza un film dallo stile teatrale che esplora con ironia e inquietudine il tema della decadenza di una classe sociale e l’illusione della purezza aristocratica. Infine Morte a Venezia: l’opera di Luchino Visconti venne criticata ai tempi dell’uscita perché il regista si allontanò dal testo, realizzando, però, un film emerge con evidenza tutta la sua cifra stilistica. Di seguito, il programma della rassegna.
:::::::::::::::::::::::::::::::::::
Domenica 19 ottobre, ore 11.00: Morte a Venezia (Luchino Visconti, 130’, 1971, Italia, Francia, Usa. Cast: Dirk Bogarde, Romolo Valli, Marisa Berenson, Carole André, Björn Andrésen, Silvana Mangano, Franco Fabrizi).
Venerdì 24 ottobre, ore 19.00: Die Buddenbrooks (Gerhard Lamprecht, 1923, 108’, Nazione: Germania. Cast: Peter Esser, Mady Christians, Alfred Abel. Versione in lingua originale con i sottotitoli in italiano).
Lunedì 27 ottobre, ore 19.00: L’incesto (Waelsungenblut, Rolf Thiele, 1965, 77’, Germania. Cast: Elena Nathanael, Michael Maien, Gerd Baltus. Versione in lingua originale con i sottotitoli in italiano).
Domenica 2 novembre, ore 15.00: Tonio Kröger (Rolf Thiele, 1964, 90’, Germania Ovest, Francia. Cast: Jean-Claude Brialy, Gert Fröbe, Nadja Tiller. Lingua: Versione in lingua originale con i sottotitoli in italiano).
Giorni e orari delle proiezioni in aggiornamento su www.cinetecamilano.it





Lascia un commento