(Ufficio Stampa)

Gli anni ’70 di Hal Ashby è la rassegna organizzata da Cineteca Milano e dedicata a uno dei registi più influenti del cinema indipendente americano tra fine anni ’60 e anni ’70 del secolo scorso. Saranno cinque i film in programma alla sala Arlecchino dal 23 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, tutti realizzati da Hal Ashby negli anni ‘70. Si va da Harold e Maude (1971) e L’ultima corvée (1973), fino a tre film del 1978: Tornando a casa, Shampoo e Oltre il giardino. In Harold e Maude si racconta la storia d’amore tra un diciottenne e una donna di settantanove anni. In L’ultima corvée due marinai hanno il compito di portare in galera un ladro ma, quando si accorgono che è un disadattato, decidono di fargli passare in modo spensierato le ultime ore di libertà.

Tornando a casa è un dramma che parla di Vietnam, reduci e storie d’amore; Shampoo – uno dei film più iconici del regista – racconta di amori e disavventure di un giovane parrucchiere per signora, scatenato dongiovanni. Infine, Oltre il giardino racconta di un cinquantenne analfabeta che si trova candidato alla presidenza degli Stati Uniti. Jane Fonda, Jack Nicholson, Peter Sellers e Warren Beatty sono solo alcuni dei grandi interpreti che hanno lavorato con Ashby. C’è un minimo comune denominatore nelle opere cinematografiche di Hal Ashby (Ogden, 1929; Los Angeles, 1988), ovvero l’inquietudine sociale e politica.

Ashby era un sostenitore della controcultura degli anni Sessanta e molti dei suoi film affrontano temi come il Vietnam, le divisioni di classe e la disillusione nei confronti delle istituzioni. Al centro della sua opera ci sono anche le relazioni umane; i suoi film, titoli rientranti nei generi cinematografici più diversi, esplorano spesso le dinamiche tra personaggi, concentrandosi sull’amicizia e sull’amore. Non si può tralasciare la ricerca della libertà. Molti personaggi dei film di Ashby, infatti, sono alla ricerca di un significato più profondo e di un modo per vivere al di fuori delle convenzioni sociali.

Hal Ashby  ha influenzato generazioni di registi con la sua sensibilità unica e la sua capacità di catturare lo spirito dei tempi, il respiro e le atmosfere proprie del cinema di protesta statunitense degli anni Settanta. I suoi film sono considerati dei classici del cinema americano e continuano a essere amati e celebrati per la loro audacia, la loro intelligenza e la loro umanità, senza dimenticare le solide strutture narrative che ne costituivano la base.

Ashby, a tutti gli effetti è stato uno dei protagonisti della New Hollywood, il movimento cinematografico che rivoluzionò il modo di pensare e realizzare cinema alla fine degli anni ’60, parlando di temi scomodi e controcorrente, e lanciando registi quali Martin Scorsese, Francis Ford Coppola, Woody Allen o il giovane Steven Spielberg, solo per citarne alcuni.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::

Martedì 23 dicembre ore 21.00. Sabato 3 gennaio ore 19.00: L’ultima corvée (The Last Detail, Hal Ashby, Usa, 1973,105’. Cast: Jack Nicholson, Randy Quaid, Otis Young). Giovedì 25 dicembre ore 18.00. Lunedì 29 dicembre ore 16.30.

Martedì 6 gennaio ore 17.00: Oltre il giardino (Being There, Hal Ashby, Usa, 1978, 130’. Cast: Shirley MacLaine, Melvyn Douglas, Peter Sellers, Jack Warden, John Harkins).

Venerdì 26 dicembre ore 19.00. Domenica 4 gennaio ore 15.00: Harold e Maude (Hal Ashby, Usa, 1971, 90’. Cast: Cyril Cusack, Ruth Gordon, Bud Cort, Vivian Pickles, Charles Tyner, Ellen Geer).

Sabato 27 dicembre ore 17.00. Giovedì 1 gennaio ore 19.00: Shampoo (Hal Ashby, Usa, 1978, 109’. Cast: Julie Christie, Lee Grant, Jack Warden, Goldie Hawn, Warren Beatty, Tony Bill).

Domenica 28 dicembre ore 18.45. Venerdì 2 gennaio ore 16.45: Tornando a casa (Coming Home, Hal Ashby, Usa, 1978, 127’. Cast: Jane Fonda, Jon Voight, Bruce Dern, Mary Jackson, Robert Carradine, Richard Lawson).

Giorni e orari delle proiezioni in aggiornamento su www.cinetecamilano.it

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

In voga