Pentedattilo Film Festival XI Edizione: i vincitori

Si è svolta la scorsa domenica, 10 dicembre, la cerimonia di premiazione relativa all’ XI edizione del Pentedattilo Film Festival, kermesse cinematografica internazionale dedicata ai cortometraggi, promossa e realizzata da Ram Film, per la direzione generale di Americo Melchionda e quella artistica di Emanuele Milasi, volta ad offrire al pubblico fin dalla sua nascita la visione di un cinema “altro”, per originalità di articolazione e qualità di contenuti, in virtù di un particolare connubio cultura-territorio. Per la sezione Animazione la giuria composta da Marino Guarnieri, Èva Katinka Borgnàr e Tino Franco, ha assegnato il primo premio a Catherine (Britt Raes, Belgio), “una storia di formazione colorata raccontata in un modo sensibile. Una ragazza impara ad essere coraggiosa e ad amare nonostante la possibilità della perdita”.
Menzione speciale per Panic Attack ! (Eileen O’Meara, Usa), con la seguente motivazione: “Un viaggio veloce, crudo e divertente attraverso tutti gli stati d’ansia di una mente inquieta”, e And The Moon Stands Still (Yulia Ruditskaya, Bielorussia/Germania/Usa), in cui “la tecnica elegante del ritaglio serve coerentemente una favola potente che racconta la lotta eterna tra luce e oscurità”. Riguardo la sezione Territorio in movimento, la giuria composta da Basil Khalil, Daniel Chan e Suranga D. Katungampala nel conferire il Primo Premio ha optato per un ex aequo fra Watu Wote (Katja Benrath, Germania/Kenia) e Belle ville (Jung Won-hee, Repubblica di Korea/Francia).

Al primo in quanto rende “Una storia potente che ci ricorda che quando i mali prendono il sopravvento, il semplice concetto umano di proteggere i deboli può fare un’enorme differenza nel mondo. Inoltre, ci aiuta ad apprezzare il messaggio di territorio in movimento, essendo ambientato in un posto del mondo dove è più importante che mai riconoscere che nonostante le nostre differenze siamo tutti degli esseri umani e condividiamo non solo la stessa terra ma anche le stesse speranze di vivere in pace e felicità”, al secondo “per l’autenticità e maturità di raccontare una storia di grande sensibilità. Per l’essenzialità narrativa capace di fondere il contenuto e la forma in modo equilibrato”.
Due le menzioni speciali assegnate, a Fantasia (Teemu Nikki, Finlandia), “Una storia bellissima, dolce e semplice, che parla di un giovane ragazzo che trova il coraggio di fare un piccolo cambiamento positivo nella sua vita e anche in quella dei genitori. Un piccolo sogno diventato realtà in cui è facile per ognuno di noi immedesimarsi”, e a Touch (Noel Harris, Canada), “Una storia ben scritta che ci porta lungo un percorso di cui tutti noi pensiamo di prevedere il finale, che poi ci sorprende con un tocco delizioso”.

Inoltre l’XI edizione del Pentedattilo Film Festival è stata seguita dai giovani redattori di Birdmen, rivista universitaria di Pavia,  recensendo tutti i film, ed assegnando infine il Premio della critica: per Territorio in movimento, a Limbo (Konstantina Kotzamani, Grecia), “per l’alto valore della ricerca audiovisiva, l’originalità del linguaggio adottato, al servizio di un’esperienza di forte impatto sensoriale, attraverso un viaggio tra unico simbolismo e istintività primitiva”; per la sezione Animazione a Confino (Nico Bonomolo, Italia), “per aver unito, in immagini e sensazioni, una parte di storia del Novecento e i valori dell’arte e della cultura, per aver espresso la forza dello spettacolo al di là dei confini del tempo e dello spazio, restituendo giustizia a tutti gli artisti che, nelle varie epoche, hanno tenuto alta la fiamma della libertà, senza indietreggiare davanti al nero vuoto dell’ignoranza”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...